BMW R nineT Pure 2022 VS. KTM 390 Adventure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R nineT Pure 2022 |
KTM 390 Adventure 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 89 mm |
| Corsa | 73 mm | 60 mm |
| Potenza | 109 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 116 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,4 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 107,9 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 177 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2105 mm | |
| Larghezza | 865 mm | |
| Altezza | 1240 mm | |
| Interasse | 1493 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | 172 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14,5 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 333 km | 430 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 119 g/km | 78 g/km |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | 3,37 l/100km |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 158 kg | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
- motore superbo
- telaio stabile
- maneggevolezza facile e accessibile
- look eccezionale
- ampia gamma di accessori originali BMW.
- contagiri e indicatore di marcia mancanti
- ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti