BMW R nineT Pure 2023 VS. Moto Guzzi V85 TT 2022

BMW R nineT Pure 2023

Moto Guzzi V85 TT 2022

Valutazione

BMW R nineT Pure 2023
VS.
Moto Guzzi V85 TT 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT Pure 2023

Moto Guzzi V85 TT 2022

BMW R nineT Pure 2023 Moto Guzzi V85 TT 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento Olio-aria Aria
Spostamento 1170 ccm 853 ccm
Alesaggio 101 mm 84 mm
Corsa 73 mm 77 mm
Potenza 109 hp 76 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 7500 giri/min
Coppia 116 Nm 82 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 12 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Temprato
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Lubrificazione Olio fresco
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,4 gradi
Avanzamento 107,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 125 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm 2240 mm
Larghezza 865 mm 950 mm
Altezza 1240 mm 1300 mm
Interasse 1493 mm 1530 mm
Altezza sella 805 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 219 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 219 kg 230 kg
Capacità serbatoio 17 l 23 l
Velocità massima 200 km/h 195 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 333 km 469 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT Pure 2021

BMW R nineT Pure 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 05/03/2021:

Moto Guzzi V85 TT 2019

Reiseenduro Vergleichstest 2019 Moto Guzzi V85 TT

Conclusione da 1000PS.at da 08/05/2019:

BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.

La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.

  • motore superbo
  • telaio stabile
  • maneggevolezza facile e accessibile
  • look eccezionale
  • ampia gamma di accessori originali BMW.
  • contagiri e indicatore di marcia mancanti
  • ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo
  • Motore V2 accogliente e indulgente
  • ottimo sound
  • buoni freni deceleranti
  • esterni molto iconici e belli
  • adatto a terreni fuoristrada leggeri
  • trasmissione cardanica di facile manutenzione
  • alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
  • inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
  • guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra