BMW R nineT Scrambler 2017 VS. Yamaha MT-09 2017

Valutazione

BMW R nineT Scrambler 2017
VS.
Yamaha MT-09 2017
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT Scrambler 2017

Yamaha MT-09 2017

BMW R nineT Scrambler 2017 Yamaha MT-09 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 847 ccm
Alesaggio 101 mm 78 mm
Corsa 73 mm 59,1 mm
Potenza 110 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 116 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 61,5 gradi 65 gradi
Avanzamento 110,6 mm 103 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 125 mm 137 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 140 mm 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2075 mm
Larghezza 880 mm 815 mm
Interasse 1527 mm 1440 mm
Altezza sella 820 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 193 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1120 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT Scrambler 2018

Wunderlich BMW R nineT Scrambler "Green Hell" Test 2018

Conclusione da vauli da 30/04/2018:

Yamaha MT-09 2020

Triumph Street Triple R und Yamaha MT-09 WP im Tracktest

Conclusione da Fabian da 09/09/2020:

È davvero inutile cercare di capire perché la R nineT sia così popolare, il concetto è ovviamente un ottimo adattamento ai giorni nostri. Anche la BMW R nineT Scrambler funziona in modo eccellente, basandosi sullo stesso "vecchio" motore boxer con raffreddamento ad aria, che BMW ha miracolosamente reso compatibile con la normativa Euro4 senza sacrificare le prestazioni o il carattere. Il telaio è più morbido, l'interasse più lungo e l'equipaggiamento più spartano - ma con l'alias Scrambler tutto ciò è perfettamente accettabile, dopo tutto l'attenzione è rivolta al comfort di guida. La sella monoposto opzionale è un po' dura, ma la R nineT Scrambler non è affatto scomoda e la posizione di guida è particolarmente convincente. Quindi, se potete convivere con un equipaggiamento ridotto, con l'acciaio al posto dell'alluminio e con elementi delle sospensioni più semplici, con la Scrambler potrete risparmiare un bel po' di soldi, che potrete poi investire al meglio nella personalizzazione!

Guidare velocemente è possibile, ma faticoso. Il manubrio alto è controproducente in pista e richiede un notevole sforzo fisico. La MT-09 non riesce a tenere il passo della Street Triple R, nemmeno con le sospensioni WP.

  • Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi. Tuttavia, è conforme alla normativa Euro4
  • telaio confortevole
  • posizione di seduta piacevole
  • freni potenti
  • aspetto gradevole
  • molto più economica della R nineT.
  • sella piuttosto dura
  • cruscotti spartani, nella base privi di contagiri e di indicatore di marcia
  • Motore potente con una grande coppia
  • controllo della trazione a controllo fine
  • Nessuna funzione blipper
  • il manubrio alto offre poco feedback
  • risposta dell'acceleratore approssimativa
  • ABS a regolazione anticipata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra