BMW S 1000 R 2017 VS. BMW M 1000 R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 R 2017 |
BMW M 1000 R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 80 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 165 hp | 210 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 13750 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 96,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 46 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 117 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensione dinamica | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2057 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 845 mm | 812 mm |
| Interasse | 1439 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 814 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 205 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Velocità massima | 280 km/h | |
| Autonomia | 257 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 149 g/km | |
| Consumo combinato | 6,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.
BMW M 1000 R: l'adrenalina su ruote La BMW M 1000 R è la moto per chi cerca l'adrenalina pura, senza filtri. Priva di carenatura e dotata di un brutale motore a quattro cilindri, questa naked urla letteralmente all'azione. Ogni giro è una sfida, ogni momento una prova per i vostri nervi. Certo, è nervosa alle alte velocità e il vento vi sferza senza pietà, ma è proprio questo che la rende così affascinante. È la moto che vi spinge al limite e vi costringe a tenere duro e a divertirvi. Se siete alla ricerca del brivido definitivo, la M 1000 R è la vostra compagna perfetta.
- Prestazioni brutali con 160 CV
- eccezionali sospensioni DDC
- stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
- elettronica perfetta con DTC sensibile
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- carattere nonostante la perfezione
- Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
- Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
- Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
- Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato
- Potente motore a quattro cilindri
- eccellente modulazione e risposta del motore
- erogazione della potenza lineare e fluida
- prestazioni impressionanti agli alti regimi
- maneggevolezza agile e diretta
- posizione di guida compatta e accessibile
- elettronica e controllo della trazione di alta qualità
- leva del cambio e componenti delle sospensioni personalizzabili.
- Comportamento di guida nervoso alle alte velocità
- elevato carico di vento dovuto alla mancanza di protezione antivento
- elevata suscettibilità alle turbolenze causate dal vento
- richiede una presa salda alle alte velocità
- maggiori requisiti per il pilota in termini di abilità ed esperienza di guida.