BMW S 1000 R 2017 VS. Yamaha R7 2022

Valutazione

BMW S 1000 R 2017
VS.
Yamaha R7 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 R 2017

Yamaha R7 2022

BMW S 1000 R 2017 Yamaha R7 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 689 ccm
Alesaggio 80 mm 80 mm
Corsa 49,7 mm 68,6 mm
Potenza 165 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 114 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66,3 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 46 mm 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensione dinamica ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2057 mm
Larghezza 845 mm
Interasse 1439 mm 1395 mm
Altezza sella 814 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 205 kg 188 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 13 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 R 2013

BMW S 1000 R 2014 Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2025:

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

  • Prestazioni brutali con 160 CV
  • eccezionali sospensioni DDC
  • stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
  • elettronica perfetta con DTC sensibile
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • carattere nonostante la perfezione
  • Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
  • Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
  • Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
  • Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato
  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra