BMW S 1000 R 2019 VS. Kawasaki Z1000 R 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 R 2019 |
Kawasaki Z1000 R 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 77 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 56 mm |
| Potenza | 165 hp | 142 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 111 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 7300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 101 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 46 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 131 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco, Petalo |
| Diametro | 310 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Diametro | 250 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensione dinamica | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2057 mm | 2045 mm |
| Larghezza | 845 mm | 790 mm |
| Interasse | 1439 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 814 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 205 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1055 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 221 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.
Certo, sulla carta la Z1000R è inferiore alle attuali Powernaked e in una classica valutazione a punti perde anche contro la Z900, semplicemente perfetta. Ma emana comunque un fascino puro. Non piacerà a tutti, ma alcuni la adoreranno. Una moto da uomo veramente mascolina, con un motore di qualità superiore e un telaio dell'epoca d'oro delle naked. La Z1000R è ancora una vera naked da Supersport Gene, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi.
- Prestazioni brutali con 160 CV
- eccezionali sospensioni DDC
- stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
- elettronica perfetta con DTC sensibile
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- carattere nonostante la perfezione
- Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
- Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
- Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
- Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato
- Motore potente e potente da moto naked. Non c'è nulla che sembri artificioso o di alto livello - potenza pura
- telaio di alta qualità e di livello superiore - stabile, preciso e pieno. Non è un razzo di maneggevolezza - Tuttavia, questo è uno dei vantaggi. Sensazioni da vera naked senza la frenesia delle supersportive
- Angolo di sterzata ridotto
- assenza dell'assistente al cambio