BMW S 1000 R 2021 VS. Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 R 2021 |
Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC, Leva di trascinamento | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 999 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 114 mm |
| Potenza | 165 hp | 101 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 167 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 10,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | backbone |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 34 gradi |
| Avanzamento | 96,3 mm | 145 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 45 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | 86 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 292 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 40 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2370 mm |
| Larghezza | 812 mm | 950 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 665 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1085 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 310 kg | |
| Autonomia | 240 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.
La nuova Breakout 117 è una moto che si farà notare. Le nuove prestazioni del motore e l'ergonomia adattata rendono la Harley-Davidson una compagna estremamente elegante, anche per le lunghe distanze. Non ci si deve aspettare miracoli dal telaio e dai freni, ma quando viene guidata correttamente, questa cruiser cool mette regolarmente il sorriso sul viso.
- Motore potente
- freni robusti
- ergonomia confortevole
- buona dotazione di serie
- ampia gamma di accessori
- Assistente al cambio lento
- ottica non coerente al 100%.
- Potente motore da 117 cc
- accattivante con un look pulito ed elegante
- ottimo punto di partenza per ulteriori personalizzazioni
- ergonomia migliorata
- cruiser americana nella sua forma più pura
- ottimo design dei cerchi
- buona conservazione del valore.
- I freni non riescono a tenere il passo con le prestazioni del motore
- il telaio è nella media
- il controllo della trazione è a pagamento