BMW S 1000 R 2021 VS. Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024

Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024

Valutazione

BMW S 1000 R 2021
VS.
Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 R 2021

Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024

BMW S 1000 R 2021 Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC, Leva di trascinamento
Raffreddamento liquido
Spostamento 999 ccm 1923 ccm
Alesaggio 80 mm 103,5 mm
Corsa 49,7 mm 114 mm
Potenza 165 hp 101 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 4750 giri/min
Coppia 114 Nm 167 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 3500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 10,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube backbone
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 34 gradi
Avanzamento 96,3 mm 145 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 45 mm 49 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 86 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 292 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 130 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 40 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2090 mm 2370 mm
Larghezza 812 mm 950 mm
Interasse 1450 mm 1695 mm
Altezza sella 830 mm 665 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 18,9 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1085 mm
Peso in ordine di marcia 310 kg
Autonomia 240 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km
Consumo combinato 5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 R 2022

Power Naked Bike Vergleich 2022 - BMW S 1000 R

Conclusione da nopain da 28/05/2022:

Harley-Davidson Softail Breakout 117 2023

Harley Davidson Breakout 117 USA-Test 2023

Conclusione da Poky da 08/04/2023:

La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.

La nuova Breakout 117 è una moto che si farà notare. Le nuove prestazioni del motore e l'ergonomia adattata rendono la Harley-Davidson una compagna estremamente elegante, anche per le lunghe distanze. Non ci si deve aspettare miracoli dal telaio e dai freni, ma quando viene guidata correttamente, questa cruiser cool mette regolarmente il sorriso sul viso.

  • Motore potente
  • freni robusti
  • ergonomia confortevole
  • buona dotazione di serie
  • ampia gamma di accessori
  • Assistente al cambio lento
  • ottica non coerente al 100%.
  • Potente motore da 117 cc
  • accattivante con un look pulito ed elegante
  • ottimo punto di partenza per ulteriori personalizzazioni
  • ergonomia migliorata
  • cruiser americana nella sua forma più pura
  • ottimo design dei cerchi
  • buona conservazione del valore.
  • I freni non riescono a tenere il passo con le prestazioni del motore
  • il telaio è nella media
  • il controllo della trazione è a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra