BMW S 1000 RR 2024 VS. Aprilia RSV4 RR 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 RR 2024 |
Aprilia RSV4 RR 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1099 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | |
| Corsa | 49,7 mm | |
| Potenza | 210 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13750 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 65 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,4 gradi | |
| Avanzamento | 99,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Sachs | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2073 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 846 mm | 735 mm |
| Interasse | 1457 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 824 mm | 840 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 197 kg | 201 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 18 l |
| Velocità massima | 303 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 257 km | 269 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 149 g/km | 156 g/km |
| Consumo combinato | 6,4 l/100km | 6,67 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | 96 dB |
| Altezza | 1150 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, le innovazioni più evidenti sono state l'elettronica e la geometria dello sterzo. Grazie alle informazioni aggiuntive del nuovo sensore dell'angolo di sterzo e agli aiuti alla guida rivisti, la nuova S1000RR dispone ora di un pacchetto elettronico con il quale è possibile guidare non solo in sicurezza, ma anche in modo rapido, cosa che piacerà soprattutto ai più veloci. Ma con alcune funzioni aggiuntive come lo Slide Control, anche il pilota medio ha la possibilità di provare lo stile di guida dei professionisti senza rischi, per fare bella figura nelle foto. E a parte questo, è anche divertente. La nuova geometria dello sterzo conferisce un po' più di calma all'avantreno e migliora il feedback, il che rappresenta un vantaggio inestimabile, soprattutto ai limiti. Il prossimo round nella caccia alla migliore superbike è quindi riaperto.
L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.
- Elettronica o sistemi di controllo molto buoni
- buona retroazione
- buona stabilità
- Vibrazioni del motore
- Motore V4 compatto ed estremamente potente
- carattere molto forte
- telaio stabile
- aspetto indipendente
- controllo di trazione, modalità di potenza
- Un po' piccola per i ciclisti alti
- struttura molto rigida