BMW S 1000 XR 2018 VS. Ducati Multistrada V4 S 2021

Valutazione

BMW S 1000 XR 2018
VS.
Ducati Multistrada V4 S 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 XR 2018

Ducati Multistrada V4 S 2021

BMW S 1000 XR 2018 Ducati Multistrada V4 S 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1158 ccm
Alesaggio 80 mm 83 mm
Corsa 49,7 mm 53,5 mm
Potenza 165 hp 170 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 114 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 12 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 102,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Marzocchi
Diametro 50 mm
Escursione 170 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Regolazione Compressione, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Marzocchi
Escursione 180 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Diametro 330 mm
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Diametro 265 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2183 mm
Larghezza 940 mm
Interasse 1548 mm 1567 mm
Altezza sella 840 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg 243 kg
Capacità serbatoio 20 l 22 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 XR 2017

BMW S 1000 XR 2017 Test

Conclusione da kot da 09/08/2017:

Ducati Multistrada V4 S 2021

Ducati Multistrada V4 S im großen Reiseenduro-Vergleich

Conclusione da wolf da 08/08/2021:

La S 1000 XR, con il suo propulsore Supersport da 165 CV abbinato alla geometria e al comfort di una Bigenduro, è una delle moto più veloci in circolazione. L'ampia gamma di accessori la rende ancora più veloce o ancora più confortevole, a seconda delle esigenze. Tuttavia, con un'altezza della sella di 840 mm e un arco inguinale lungo, è solo condizionatamente adatta ai piloti più piccoli. La sella alta 790 mm, tuttavia, pone rimedio a questa situazione. I freni sono forti quanto il motore, la XR convince per la precisione e soprattutto per la stabilità. Nonostante le prestazioni folli, ci si sente bene e sicuri, come ci si aspetta da una BMW.

In passato, le moto da sogno esclusive provenivano solitamente dalla classe delle moto sportive. Ma con la nuova Multistrada, Ducati offre un vero e proprio pezzo da novanta nella categoria delle enduro da turismo. La moto percorre le curve con disinvoltura. Così si è perfettamente in grado di usare la potenza esuberante di tanto in tanto. L'esperienza è completata dall'ampio pacchetto di elettronica, che fissa un livello di qualità molto alto.

  • Aumento di potenza
  • freni e motore robusti
  • discreta dotazione di serie
  • ampia gamma di accessori
  • numerosi ricambi HP disponibili
  • maneggevolezza precisa e stabile.
  • un po' larga nella zona delle gambe a causa del 4 cilindri
  • manubrio molto largo
  • sella bassa necessaria per i piloti più piccoli
  • Grande feeling enduro abbinato a un'eleganza intelligente
  • freni fantastici
  • motore affascinante e dalla potenza impressionante
  • prestazioni del motore con una risposta straordinaria
  • controllo meraviglioso
  • posizione di seduta piacevole
  • ergonomia pratica in ogni situazione
  • affascinante sistema radar che è un piacere usare in pratica in autostrada
  • grande protezione dal vento
  • elevata stabilità anche alle alte velocità
  • risparmio energetico e facilità di guida
  • grande maneggevolezza.
  • Consumo di carburante elevato
  • emissioni di CO2 elevate
  • concetto di funzionamento ingombrante
  • il motore ama i giri: non tutti i piloti del campionato enduro touring amano questo.


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