BMW S 1000 XR 2021 VS. Triumph Speed Triple RS 2018

Valutazione

BMW S 1000 XR 2021
VS.
Triumph Speed Triple RS 2018
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 XR 2021

Triumph Speed Triple RS 2018

BMW S 1000 XR 2021 Triumph Speed Triple RS 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1050 ccm
Alesaggio 80 mm 79 mm
Corsa 49,7 mm 71,4 mm
Potenza 165 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 114 Nm 117 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 7150 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,92
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi 67,1 gradi
Avanzamento 116 mm 91,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 150 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2333 mm 2075 mm
Larghezza 850 mm 775 mm
Interasse 1552 mm 1445 mm
Altezza sella 840 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 226 kg
Capacità serbatoio 20 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1070 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 XR 2024

BMW S 1000 XR Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 02/12/2024:

Triumph Speed Triple RS 2018

Triumph Speed Triple RS Test

Conclusione da 1000PS.at da 27/02/2018:

La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.

La nuova Speed Triple ha alcune caratteristiche in più rispetto al suo predecessore. È più robusta e più intelligente del vecchio modello, sale di giri ed è più leggera. Passare al nuovo modello vale la pena se si apprezzano questi aspetti e si ha a disposizione il cambio necessario. In cambio, avrete una moto versatile che combina il comfort di guida per le lunghe percorrenze su strada con il divertimento di guida che desiderate per la pista. Agile, maneggevole, intelligente e potente. Questo è il modo migliore per descrivere la Speedy e sicuramente troverà il favore dei suoi fan almeno quanto il suo predecessore.

  • Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
  • motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
  • veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
  • buoni freni
  • Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
  • le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
  • elevato consumo di carburante
  • Nuova tecnologia
  • Ausili elettronici ben funzionanti
  • Motore collaudato ulteriormente sviluppato
  • Più potenza e velocità
  • Telaio di alta qualità
  • Molte opzioni di regolazione
  • Posizione di seduta confortevole
  • Molte opzioni di equipaggiamento opzionale
  • Mancanza di parabrezza
  • peso elevato
  • ridotta altezza da terra


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra