BMW S 1000 XR 2022 VS. KTM 1090 Adventure R 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 XR 2022 |
KTM 1090 Adventure R 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 103 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 63 mm |
| Potenza | 165 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 109 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 116 mm | 123 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 48 mm |
| Escursione | 150 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 267 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2333 mm | |
| Larghezza | 850 mm | |
| Interasse | 1552 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 226 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 207 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.
È esattamente come dovrebbe essere una KTM. Ha una sensazione di sportività, ma offre anche molto comfort. In fuoristrada è robusta, affidabile e veloce. Il telaio fa tutto, anche la frenata. Gli aiuti elettronici alla guida consentono sezioni completamente nuove per questa classe di peso. Se non fosse per l'enorme altezza della sella, sarebbe un ottimo consiglio per molti piloti di enduro.
- Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
- motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
- veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
- buoni freni
- Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
- le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
- elevato consumo di carburante
- Potente motore sportivo
- pratiche modalità per l'uso su strada e in fuoristrada che regolano perfettamente il controllo della trazione e la potenza massima
- telaio robusto e adatto all'offroad
- vasta scelta di accessori ed equipaggiamenti KTM.
- L'altezza dei sedili è enorme. L'altezza della carrozzeria di 180 cm è minima
- la risposta del motore è un po' troppo sportiva nei lunghi viaggi
- è lento alle basse velocità.