Brixton Cromwell 1200 2023 VS. Ducati Scrambler 1100 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 1200 2023 |
Ducati Scrambler 1100 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1222 ccm | 1079 ccm |
| Potenza | 83 hp | 86 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 108 Nm | 88 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 4750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Alesaggio | 98 mm | |
| Corsa | 71 mm | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 55 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Marzocchi |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2180 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 800 mm | 895 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 206 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 15 l |
| Velocità massima | 198 km/h | |
| Autonomia | 355 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
| Interasse | 1514 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Brixton Cromwell 1200 sorprende con un'entusiasmante combinazione di design classico e comportamento di guida puberale. Con questa moto si può davvero spingere sull'acceleratore e allo stesso tempo essere eleganti. Anche se raggiunge rapidamente il suo limite nelle curve, è piacevole da guidare anche per le lunghe distanze. A causa della maneggevolezza, è necessario un pizzico di sensibilità con l'acceleratore e la frizione.
Ciò che funziona per i "piccoli" modelli Scrambler 800 è ora perfezionato per la Scrambler 1100: Un motore "old school" potente e dalla coppia elevata che si adatta perfettamente al concetto, abbinato a un ottimo impianto frenante e a componenti del telaio di alta qualità. Questo rende la Scrambler 1100 estremamente confortevole da un lato, ma anche molto sportiva e superiore a qualsiasi cafe racer nelle curve strette. Anche il look è azzeccato: i modelli 1100 sono stati progettati con un'attenzione molto maggiore ai dettagli rispetto agli 800. Come prevedibile, il prezzo è quindi molto più alto.
- Design elegante
- modalità Sport con divertimento assicurato
- suono potente
- presa di ricarica USB TYPE A nell'abitacolo
- sedile confortevole
- grande stabilità di guida
- L'angolo di piega si esaurisce rapidamente
- motore ruvido
- assenza di quickshifter
- display non intuitivo e di difficile lettura
- Motore V2 potente e di grande carattere
- posizione di seduta molto confortevole
- impianto frenante al top con ABS in curva
- telaio di alta qualità
- maneggevolezza
- armoniosa gradazione della trasmissione
- Non è economico
- i raccordi potrebbero essere più facili da leggere