Piaggio MP3 310 2025 VS. Triumph Speed 400 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio MP3 310 2025 |
Triumph Speed 400 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 310 ccm | 398 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 89 mm |
| Corsa | 70,1 mm | 64 mm |
| Potenza | 26,4 hp | 40 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 27,3 Nm | 37,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Prallelogramm | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 95 mm | 140 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 122 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 258 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2035 mm | 2056 mm |
| Larghezza | 800 mm | 795 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1377 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 790 mm |
| Capacità serbatoio | 11 l | 13 l |
| Autonomia | 354 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 73 g/km | 84 g/km |
| Consumo combinato | 3,1 l/100km | |
| Altezza | 1075 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 170 kg | |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Piaggio MP3 310 è un moderno scooter a tre ruote che si distingue negli ambienti urbani. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per le strade strette e il traffico intenso, mentre le funzioni intelligenti facilitano la vita quotidiana. In autostrada, tuttavia, l'MP3 310 raggiunge i suoi limiti: Il motore funziona al massimo alle alte velocità, mentre la sensibilità al vento laterale e il design del parabrezza garantiscono un comfort limitato. Nel complesso, l'MP3 310 è un pacchetto di successo a tutto tondo e offre un rapporto qualità-prezzo molto interessante nella sua categoria, soprattutto per i pendolari di città che possono facilmente passare alla categoria B grazie alla normativa sulla patente di guida.
La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.
- Adatto alla patente B - non è necessaria la patente A
- Motore HPE da 310 cc vivace e con una buona accelerazione
- Elevata stabilità grazie all'assale anteriore a parallelogramma e alle sospensioni a doppia ruota Sistema Roll-Lock per un comodo arresto senza smontare il veicolo ABS e controllo della trazione (ASR) di serie
- Ampio spazio sotto la sella (a seconda delle dimensioni del casco) + vano portaoggetti con porta USB
- Cavalletto principale facile da sollevare nonostante il peso misurato di 235,5 kg
- Dimensioni compatte - ideale per il traffico cittadino e i pendolari
- Interessante rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza
- Autostrada adatta solo in misura limitata
- Suscettibilità al vento a causa dell'ampia carenatura anteriore e dell'altezza sfavorevole del parabrezza
- Le sospensioni assorbono solo moderatamente le asperità veloci in città
- Sella ristretta - posizione di guida compatta
- Display LC semplice e funzionale, ma non è un punto di forza visivo Spazio di stivaggio dipendente dal casco
- Aspetto accattivante
- Facile da guidare
- Buon comfort di marcia
- Motore flessibile
- Posizione di seduta confortevole
- Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
- Funzionamento fluido
- Ottima fattura per questa classe
- Display di facile lettura
- Accelerazione piacevole
- Buon suono del motore
- Sospensioni morbide
- forte feedback sulle asperità
- motore un po' fiacco nel salire di giri
- nervosismo alle alte velocità
- mancanza di leve dei freni regolabili
- il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
- leve non regolabili