Piaggio MP3 310 2025 VS. Triumph Speed 400 2025

Piaggio MP3 310 2025

Valutazione

Piaggio MP3 310 2025
VS.
Triumph Speed 400 2025
 

Dati tecnici a confronto

Piaggio MP3 310 2025

Triumph Speed 400 2025

Piaggio MP3 310 2025 Triumph Speed 400 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 310 ccm 398 ccm
Alesaggio 75 mm 89 mm
Corsa 70,1 mm 64 mm
Potenza 26,4 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 27,3 Nm 37,5 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Variomatic Cambio di marcia
Rapporto di compressione 12
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 24,6 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Prallelogramm Forcella telescopica rovesciata
Escursione 95 mm 140 mm
Tecnologia Pistone grande
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 122 mm 130 mm
Regolazione Precarico Precarico
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 258 mm 300 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 13 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 17 pollici
Lunghezza 2035 mm 2056 mm
Larghezza 800 mm 795 mm
Interasse 1455 mm 1377 mm
Altezza sella 790 mm 790 mm
Capacità serbatoio 11 l 13 l
Autonomia 354 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 73 g/km 84 g/km
Consumo combinato 3,1 l/100km
Altezza 1075 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 170 kg
Velocità massima 145 km/h
Guidabile con patente A2
Rumore di stazionamento 91 dB
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Piaggio MP3 310 2025

Piaggio MP3 310 Test 2025: Dreirad-Roller für B-Führerschein

Conclusione da Der Horvath da 17/09/2025:

Triumph Speed 400 2024

Husqvarna Vitpilen 401 vs. Triumph Speed 400

Conclusione da nastynils da 31/07/2024:

Piaggio MP3 310 è un moderno scooter a tre ruote che si distingue negli ambienti urbani. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per le strade strette e il traffico intenso, mentre le funzioni intelligenti facilitano la vita quotidiana. In autostrada, tuttavia, l'MP3 310 raggiunge i suoi limiti: Il motore funziona al massimo alle alte velocità, mentre la sensibilità al vento laterale e il design del parabrezza garantiscono un comfort limitato. Nel complesso, l'MP3 310 è un pacchetto di successo a tutto tondo e offre un rapporto qualità-prezzo molto interessante nella sua categoria, soprattutto per i pendolari di città che possono facilmente passare alla categoria B grazie alla normativa sulla patente di guida.

La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.

  • Adatto alla patente B - non è necessaria la patente A
  • Motore HPE da 310 cc vivace e con una buona accelerazione
  • Elevata stabilità grazie all'assale anteriore a parallelogramma e alle sospensioni a doppia ruota Sistema Roll-Lock per un comodo arresto senza smontare il veicolo ABS e controllo della trazione (ASR) di serie
  • Ampio spazio sotto la sella (a seconda delle dimensioni del casco) + vano portaoggetti con porta USB
  • Cavalletto principale facile da sollevare nonostante il peso misurato di 235,5 kg
  • Dimensioni compatte - ideale per il traffico cittadino e i pendolari
  • Interessante rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza
  • Autostrada adatta solo in misura limitata
  • Suscettibilità al vento a causa dell'ampia carenatura anteriore e dell'altezza sfavorevole del parabrezza
  • Le sospensioni assorbono solo moderatamente le asperità veloci in città
  • Sella ristretta - posizione di guida compatta
  • Display LC semplice e funzionale, ma non è un punto di forza visivo Spazio di stivaggio dipendente dal casco
  • Aspetto accattivante
  • Facile da guidare
  • Buon comfort di marcia
  • Motore flessibile
  • Posizione di seduta confortevole
  • Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
  • Funzionamento fluido
  • Ottima fattura per questa classe
  • Display di facile lettura
  • Accelerazione piacevole
  • Buon suono del motore
  • Sospensioni morbide
  • forte feedback sulle asperità
  • motore un po' fiacco nel salire di giri
  • nervosismo alle alte velocità
  • mancanza di leve dei freni regolabili
  • il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
  • leve non regolabili


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra