Royal Enfield Himalayan 450 2025 VS. Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Royal Enfield Himalayan 450 2025 |
Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 451,65 ccm | 330 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | |
| Corsa | 81,5 mm | |
| Potenza | 40 hp | 30 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 40 Nm | 29 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Forza centrifuga, Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 200 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 270 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2215 mm |
| Larghezza | 852 mm | 760 mm |
| Altezza | 1316 mm | 1210 mm |
| Interasse | 1510 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 795 mm |
| Altezza sella fino a | 845 mm | |
| Altezza da terra | 230 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 181 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 12,5 l |
| Autonomia | 473 km | |
| Consumo combinato | 3,59 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 91,51 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 191 kg | |
| Velocità massima | 138 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.
Il Piaggio Beverly 350ie Sport Touring non avrà un aspetto aggressivo e mascolino come alcuni dei suoi concorrenti, ma è in grado di "spazzarli via" quasi tutti, nonostante il peso elevato di 191 kg. Il motore a 1 cilindro a 4 tempi produce 33,3 CV da una cilindrata di 330 metri cubi, e si sente. Le superfici e la lavorazione appaiono di alta qualità, ma il prezzo è assolutamente equo. Lo scooter giusto per chi apprezza l'eleganza italiana con una nobile sportività.
- Maneggevolezza e stile di guida accessibile
- telaio robusto e affidabile
- le dimensioni compatte e l'altezza ridotta della sella lo rendono accessibile
- buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
- Non è particolarmente potente o sportivo
- il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo
- Motore molto potente
- impressione generale di alta qualità
- design elegante
- pneumatici di grandi dimensioni.
- Peso relativamente elevato
- sedile alto
- spazio per i piedi un po' stretto