Brixton Cromwell 1200 2025 VS. Royal Enfield Super Meteor 650 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 1200 2025 |
Royal Enfield Super Meteor 650 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 1222 ccm | 648 ccm |
| Alesaggio | 98,6 mm | 78 mm |
| Corsa | 80 mm | 67,8 mm |
| Potenza | 83 hp | 47 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6550 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 108 Nm | 52,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 3100 giri/min | 5650 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | ECU | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 87 mm | 101 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 300 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2180 mm | 2300 mm |
| Larghezza | 800 mm | 890 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1155 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 740 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | |
| Peso massimo autorizzato | 455 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 15,7 l |
| Velocità massima | 198 km/h | |
| Autonomia | 347 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | |
| Interasse | 1500 mm | |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 241 kg | |
| Rumore di stazionamento | 76,3 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB | Fari a LED, Presa USB |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Brixton Cromwell 1200 sorprende con un'entusiasmante combinazione di design classico e comportamento di guida puberale. Con questa moto si può davvero spingere sull'acceleratore e allo stesso tempo essere eleganti. Anche se raggiunge rapidamente il suo limite nelle curve, è piacevole da guidare anche per le lunghe distanze. A causa della maneggevolezza, è necessario un pizzico di sensibilità con l'acceleratore e la frizione.
Royal Enfield ha dato alla sua nuova ammiraglia il nome completo di Super Meteor, e guarda un po', la simpatica 650 è davvero un grande successo. In futuro, la concorrenza dovrà vestirsi bene per tenere il passo. Il tradizionale produttore indiano ha sfruttato i suoi comprovati punti di forza e ha fatto un salto di qualità con questa cruiser, non solo in termini di look e sensazioni. Il grazioso Super Meteor 650 è un'aggiunta logica al portafoglio e renderà felici molti acquirenti.
- Design elegante
- modalità Sport con divertimento assicurato
- suono potente
- presa di ricarica USB TYPE A nell'abitacolo
- sedile confortevole
- grande stabilità di guida
- L'angolo di piega si esaurisce rapidamente
- motore ruvido
- assenza di quickshifter
- display non intuitivo e di difficile lettura
- Moto ben bilanciata
- motore armonioso
- sensazione di alta qualità
- connettività di serie
- stabilità ad alta velocità
- potente faro a LED
- rapporto qualità-prezzo al top.
- Il sedile standard è duro nei lunghi viaggi
- il parabrezza è sottodimensionato per le persone alte