Kawasaki Z900 2021 VS. BMW S 1000 R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 2021 |
BMW S 1000 R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC, Leva di trascinamento |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 948 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 80 mm |
| Corsa | 56 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 125,4 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 98,6 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 48 mm |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,8 gradi |
| Avanzamento | 105 mm | 97,6 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 140 mm | 117 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | Petalo | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 820 mm | 812 mm |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1447 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 199 kg |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 94 dB |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | |
| Velocità massima | 250 km/h | |
| Autonomia | 266 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 144 g/km | |
| Consumo combinato | 6,2 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Nel 2025 la BMW S 1000 R rimarrà una roadster senza compromessi per i motociclisti sportivi e ambiziosi. La BMW S 1000 R 2025 non è una moto per poser o per scaldasedie. È una dichiarazione tecnica: cristallina, precisa e spietatamente efficiente. Chiunque creda che le moto naked siano moto tuttofare si sbaglierà. Se siete alla ricerca di una moto naked potente, dotata di tecnologia moderna e di un piacere di guida spiccato, la S 1000 R è una scelta eccellente.
- Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
- motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
- elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
- posizione di seduta con fattore di benessere
- prezzo assolutamente equo.
- Utilizzo relativamente macchinoso del menu
- assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
- peso elevato.
- Potenza di trazione ai bassi e medi regimi
- Ausili alla guida finemente regolati, tra cui l'MSR di serie e il DTC ottimizzato
- Cambio automatico di serie, ora anche con funzione migliorata
- Prestazioni di frenata potenti con ABS Pro, anche in piega
- Ergonomia migliorata grazie alla nuova manopola dell'acceleratore a corsa breve
- concetto di funzionamento intuitivo
- freni potenti con feedback chiaro
- elevata stabilità di guida
- ottimo comportamento del cambio
- elettronica sensibile
- telaio sportivo di alta qualità
- sorprendente idoneità all'uso quotidiano
- sensazione di avantreno infallibile
- Vibrazioni al manubrio
- telaio meno sensibile alle piccole asperità
- suono meccanico relativamente forte