Brixton Cromwell 125 2022 VS. Motron X-Nord 125 2021

Brixton Cromwell 125 2022

Motron X-Nord 125 2021

Valutazione

Brixton Cromwell 125 2022
VS.
Motron X-Nord 125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Brixton Cromwell 125 2022

Motron X-Nord 125 2021

Brixton Cromwell 125 2022 Motron X-Nord 125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 125 ccm 124,8 ccm
Potenza 11 hp 12,64 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 9,7 Nm 9,6 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Alesaggio 58 mm
Corsa 47 mm
Accensione ECU
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 276 mm 265 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2020 mm 2085 mm
Larghezza 850 mm 830 mm
Altezza 1105 mm 1285 mm
Interasse 1320 mm
Altezza sella 770 mm
Peso in ordine di marcia 134 kg 175 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Velocità massima 99 km/h 95 km/h
Autonomia 608 km 466 km
Emissioni combinate di CO2 53 g/km 68 g/km
Consumo combinato 2,3 l/100km 3 l/100km
Guidabile con patente A1

Punti di forza e di debolezza a confronto

Brixton Cromwell 125 2020

Brixton Cromwell 125 vs. SWM Gran Milano Outlaw 125 Test 2020

Conclusione da vauli da 08/10/2020:

Motron X-Nord 125 2021

A1-Reiseenduro im Härtetest - Motron X-Nord 125 Test 2021

Conclusione da Gregor da 03/09/2021:

Il marchio austriaco Brixton sta diventando un fornitore completo, ma per il momento il core business rimane la 125 - e la Cromwell 125 è una moto classica di grande successo! Il piccolo monocilindrico da 125 cc è solido e divertente da guidare. Per i più attenti alla sicurezza, è disponibile un sistema di frenata combinata o l'ABS con un piccolo sovrapprezzo. La posizione di seduta è davvero comoda e l'assetto delle sospensioni va bene anche per i viaggi più lunghi. Il look è estremamente coerente e il prezzo è un martello!

L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.

  • Motore agile
  • buoni freni, sistema combinato o con ABS (piccolo sovrapprezzo)
  • molto confortevole
  • bella estetica
  • Cruscotti poco leggibili
  • leva degli indicatori di direzione filigranata e da azzerare da parte del guidatore stesso
  • Motore piacevole e accessibile
  • freni finemente controllabili
  • ergonomia confortevole
  • posizione di seduta eretta
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
  • le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra