Brixton Cromwell 125 2022 VS. Motron X-Nord 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 125 2022 |
Motron X-Nord 125 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,8 ccm |
| Potenza | 11 hp | 12,64 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 9,7 Nm | 9,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Alesaggio | 58 mm | |
| Corsa | 47 mm | |
| Accensione | ECU | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 276 mm | 265 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2020 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 850 mm | 830 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1285 mm |
| Interasse | 1320 mm | |
| Altezza sella | 770 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | 175 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Velocità massima | 99 km/h | 95 km/h |
| Autonomia | 608 km | 466 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 53 g/km | 68 g/km |
| Consumo combinato | 2,3 l/100km | 3 l/100km |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il marchio austriaco Brixton sta diventando un fornitore completo, ma per il momento il core business rimane la 125 - e la Cromwell 125 è una moto classica di grande successo! Il piccolo monocilindrico da 125 cc è solido e divertente da guidare. Per i più attenti alla sicurezza, è disponibile un sistema di frenata combinata o l'ABS con un piccolo sovrapprezzo. La posizione di seduta è davvero comoda e l'assetto delle sospensioni va bene anche per i viaggi più lunghi. Il look è estremamente coerente e il prezzo è un martello!
L'X-Nord 125 non ha rivali come enduro da turismo nella classe A1. Oltre all'eccezionale rapporto qualità-prezzo, l'accessibilità e la facilità d'uso della Motron sono i suoi principali punti di forza. Che si tratti di un lungo tour su strada o semplicemente di una guida quotidiana con una migliore protezione dal vento, difficilmente troverete un comfort così elevato su una moto della classe A1. Considerando il prezzo, le piccole debolezze sono facilmente perdonabili. Solo il fatto che le barre di protezione siano le prime a toccare il suolo è un vero difetto.
- Motore agile
- buoni freni, sistema combinato o con ABS (piccolo sovrapprezzo)
- molto confortevole
- bella estetica
- Cruscotti poco leggibili
- leva degli indicatori di direzione filigranata e da azzerare da parte del guidatore stesso
- Motore piacevole e accessibile
- freni finemente controllabili
- ergonomia confortevole
- posizione di seduta eretta
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- Purtroppo si tratta solo di un sistema frenante combinato
- le barre d'urto si trascinano per prime sul terreno