Brixton Cromwell 125 2023 VS. Honda GB350S 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 125 2023 |
Honda GB350S 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 348 ccm |
| Potenza | 11 hp | 21 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 9,7 Nm | 29 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 3000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Alesaggio | 70 mm | |
| Corsa | 90,5 mm | |
| Rapporto di compressione | 9,5 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 276 mm | 310 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2020 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 850 mm | 790 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1320 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 770 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | |
| Velocità massima | 99 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 608 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 53 g/km | 61 g/km |
| Consumo combinato | 2,3 l/100km | 2,5 l/100km |
| Altezza da terra | 168 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 179 kg | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il marchio austriaco Brixton sta diventando un fornitore completo, ma per il momento il core business rimane la 125 - e la Cromwell 125 è una moto classica di grande successo! Il piccolo monocilindrico da 125 cc è solido e divertente da guidare. Per i più attenti alla sicurezza, è disponibile un sistema di frenata combinata o l'ABS con un piccolo sovrapprezzo. La posizione di seduta è davvero comoda e l'assetto delle sospensioni va bene anche per i viaggi più lunghi. Il look è estremamente coerente e il prezzo è un martello!
La Honda GB350 S non è una moto per la tavola dei clienti abituali: è una moto per chi preferisce guidare alle chiacchiere. Le sue virtù non risiedono nei numeri, ma nelle sensazioni. Ed è proprio per questo che si adatta così bene al concetto di miglior tempo da 1000 CV. Anche in questo caso, infatti, non è il puro tempo sul giro a contare, ma ciò che accade tra la partenza e l'arrivo. Punti di forza: Debolezze:
- Motore agile
- buoni freni, sistema combinato o con ABS (piccolo sovrapprezzo)
- molto confortevole
- bella estetica
- Cruscotti poco leggibili
- leva degli indicatori di direzione filigranata e da azzerare da parte del guidatore stesso
- Motore meravigliosamente fluido
- modulazione precisa
- sensazione di guida sincera
- maneggevolezza sorprendente
- look classico con maturità tecnica
- lavorazione di alta qualità
- consumo di carburante ridotto
- frizione molto fluida
- Troppa poca potenza in fase di sorpasso nelle zone a 70 o 100 km/h infastidisce anche i guidatori più rilassati
- controllo di trazione molto difensivo