Brixton Crossfire 125 2022 VS. Benelli Leoncino 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Crossfire 125 2022 |
Benelli Leoncino 125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Potenza | 14 hp | 12,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 10,5 Nm | 10 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 8500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Alesaggio | 54 mm | |
| Corsa | 54,5 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 35 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 53 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 280 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Tre pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 218 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2104 mm | 2030 mm |
| Larghezza | 770 mm | 740 mm |
| Altezza | 1040 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1320 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia | 148 kg | 145 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 12,5 l |
| Velocità massima | 99 km/h | |
| Autonomia | 608 km | 568 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 51 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Crossfire 125, Brixton propone sul mercato un'elegante scrambler A1 che offre molto divertimento di guida a un prezzo relativamente basso. Non solo ha un aspetto molto elegante con il suo serbatoio dal design deciso, la ruota anteriore da 18 pollici e gli specchietti retrovisori al manubrio, ma può anche essere guidata in modo sportivo grazie al manubrio largo, alla posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore e alle sospensioni ben tarate.
Affascinante, bella da vedere e buona da guidare: con il Leoncino 125, Benelli ha fatto tutto il possibile per creare una naked competitiva. Il prezzo è interessante, ma purtroppo bisogna accontentarsi del sistema CBS. Per il resto, non c'è nulla di cui lamentarsi: con la Benelli Leoncino 125 non sbaglierete di certo!
- Bell'aspetto
- buona sensibilità delle ruote anteriori
- motore vivace
- maneggevolezza agile
- telaio ben messo a punto
- Sella larga -> cavallo lungo. Può essere un problema per i bacini stretti e le gambe corte
- gli strumenti del manubrio non sembrano particolarmente validi.
- motore sorprendentemente potente
- maneggevolezza
- aspetto gradevole
- buona fattura
- prezzo interessante
- Sistema CBS al posto dell'ABS