Brixton Crossfire 125 2022 VS. Kawasaki Ninja 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Crossfire 125 2022 |
Kawasaki Ninja 125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Potenza | 14 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 10,5 Nm | 11,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 7700 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Alesaggio | 58 mm | |
| Corsa | 47,2 mm | |
| Rapporto di compressione | 11,7 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,2 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 263 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 218 mm | 193 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2104 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 770 mm | 685 mm |
| Altezza | 1040 mm | 1075 mm |
| Interasse | 1320 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 11 l |
| Velocità massima | 99 km/h | |
| Autonomia | 608 km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 148 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Crossfire 125, Brixton propone sul mercato un'elegante scrambler A1 che offre molto divertimento di guida a un prezzo relativamente basso. Non solo ha un aspetto molto elegante con il suo serbatoio dal design deciso, la ruota anteriore da 18 pollici e gli specchietti retrovisori al manubrio, ma può anche essere guidata in modo sportivo grazie al manubrio largo, alla posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore e alle sospensioni ben tarate.
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
- Bell'aspetto
- buona sensibilità delle ruote anteriori
- motore vivace
- maneggevolezza agile
- telaio ben messo a punto
- Sella larga -> cavallo lungo. Può essere un problema per i bacini stretti e le gambe corte
- gli strumenti del manubrio non sembrano particolarmente validi.
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- indicatore di marcia mancante