Brixton Crossfire 125 2024 VS. Husqvarna Svartpilen 125 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Crossfire 125 2024 |
Husqvarna Svartpilen 125 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Potenza | 14 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 10,5 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 7750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Alesaggio | 58 mm | |
| Corsa | 47,3 mm | |
| Rapporto di compressione | 12,3 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 218 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2104 mm | |
| Larghezza | 770 mm | |
| Altezza | 1040 mm | |
| Interasse | 1320 mm | 1368 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 13 l |
| Velocità massima | 99 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 608 km | 541 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 59 g/km | 57 g/km |
| Consumo combinato | 2,6 l/100km | 2,4 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 151 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Crossfire 125, Brixton propone sul mercato un'elegante scrambler A1 che offre molto divertimento di guida a un prezzo relativamente basso. Non solo ha un aspetto molto elegante con il suo serbatoio dal design deciso, la ruota anteriore da 18 pollici e gli specchietti retrovisori al manubrio, ma può anche essere guidata in modo sportivo grazie al manubrio largo, alla posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore e alle sospensioni ben tarate.
La Husqvarna Svartpilen 125 eredita molti componenti dalla sorella maggiore 401 e il motore dalla KTM 125 Duke. I componenti importati dalla 401 sono di alta qualità, ma rendono la moto piuttosto pesante (per una 125). Tuttavia, è molto divertente, soprattutto nella modalità Supermoto che fa emergere il bambino che è in noi. Con la sua posizione di seduta, l'aspetto elegante e il peso elevato, è più adatta agli individualisti che ai piloti per hobby. Se siete alla ricerca di una moto A1 unica nel suo genere, che si senta e sembri una moto a tutti gli effetti, la Svartpilen 125 è un'ottima candidata.
- Bell'aspetto
- buona sensibilità delle ruote anteriori
- motore vivace
- maneggevolezza agile
- telaio ben messo a punto
- Sella larga -> cavallo lungo. Può essere un problema per i bacini stretti e le gambe corte
- gli strumenti del manubrio non sembrano particolarmente validi.
- Estetica molto bella con molti dettagli curati
- telaio al top
- freni al top
- i pneumatici di serie offrono un'ottima aderenza all'asfalto nonostante il profilo dei denti
- l'idoneità all'uso quotidiano è pienamente soddisfacente
- la divertente modalità Supermoto risveglia il bambino interiore
- posizione di seduta piacevolmente eretta
- Peso più elevato nella classe 125cc
- altezza da terra troppo bassa per un vero uso in fuoristrada
- display LCD rotondo già un po' polveroso e poco elegante