KTM 790 Duke 2018 VS. Honda CBR650R E-Clutch 2025

Valutazione

KTM 790 Duke 2018
VS.
Honda CBR650R E-Clutch 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 790 Duke 2018

Honda CBR650R E-Clutch 2025

KTM 790 Duke 2018 Honda CBR650R E-Clutch 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 799 ccm 649 ccm
Alesaggio 88 mm 67 mm
Corsa 65,7 mm 46 mm
Potenza 105 hp 95 hp
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia, Semi-automatico
Numero di marce 6 6
Giri/min a potenza massima 12000 giri/min
Coppia 63 Nm
Coppia a giri/min 9499,99 giri/min
Rapporto di compressione 11,6
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 64,5 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 140 mm 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Pro-Link
Marchio WP
Escursione 150 mm 128 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1475 mm 1450 mm
Altezza sella 825 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Capacità serbatoio 14 l 15,4 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2120 mm
Larghezza 750 mm
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg
Autonomia 353 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Parabrezza regolabile Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 790 Duke 2020

KTM 890 Duke R vs. KTM 790 Duke Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/07/2020:

Honda CBR650R E-Clutch 2024

Honda CBR650R E-Clutch Test 2024

Conclusione da Gregor da 27/03/2024:

Una naked sportiva che non solo ha potenza a sufficienza, ma anche maneggevolezza e un equipaggiamento di alta qualità: la KTM 790 Duke ha tutte le carte in regola. Se l'aspetto non vi disturba, è difficile trovare qualcosa che la 790 non sappia fare bene, perché nel suo terreno di caccia - la strada di campagna - forma un pacchetto meravigliosamente arrotondato che non lascia nulla a desiderare. Anche i problemi iniziali sono stati risolti, ed è per questo che la KTM 790 Duke è ancora un vero consiglio!

La Honda CBR650R è un'ottima supersportiva di media cilindrata per le strade extraurbane, che riesce a bilanciare molto bene sportività e accessibilità. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CBR è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerà nessuna gara di accelerazione, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.

  • Due cilindri ad alto numero di giri
  • cambio rapido + di serie
  • ottimo assetto della ciclistica
  • maneggevolezza giocosa
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • display TFT
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • Precarico delle molle delle sospensioni regolabile solo al posteriore
  • Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a dare il massimo
  • forcella stabile ma non eccessivamente rigida
  • freni ben tarati
  • ergonomia sportiva ma non troppo estrema
  • ottimo sistema a frizione elettronica
  • Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
  • L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
  • L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe


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