Brixton Crossfire 500XC 2022 VS. Ducati Scrambler Desert Sled 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Crossfire 500XC 2022 |
Ducati Scrambler Desert Sled 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 486 ccm | 803 ccm |
| Potenza | 48 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 5750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Alesaggio | 88 mm | |
| Corsa | 66 mm | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 112 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 46 mm | |
| Escursione | 200 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 200 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2164 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 851 mm | 940 mm |
| Altezza | 1203 mm | 1213 mm |
| Altezza sella | 839 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 195 kg | 207 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 13,5 l |
| Velocità massima | 160 km/h | |
| Autonomia | 337 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 92 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Interasse | 1585 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 191 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Crossfire 500 XC è anche una vera e propria affermazione nella classe A2 come variante scrambler che non deve nascondersi dalla concorrenza consolidata! Il suo motore a due cilindri in linea, maturato nel frattempo, non è ancora un miracolo in termini di prestazioni, ma è sufficiente a rendere la moto felice in qualsiasi situazione. Nonostante l'escursione maggiore delle sospensioni e i pneumatici più grossi, la Brixton Crossfire 500 XC si sente ancora a suo agio su strada, ma sui terreni più difficili l'ammortizzatore non sufficientemente smorzato assorbe rapidamente l'urto. Se il freno anteriore necessitasse di un po' meno forza manuale, probabilmente non ci sarebbe nulla di cui lamentarsi in questa classe di prezzo/prestazioni.
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
- Motore elastico
- componenti di alta qualità (telaio, freni e pneumatici)
- posizione di seduta confortevole
- telaio teso e regolabile
- maneggevolezza molto agile
- leva del freno e della frizione regolabile
- design grandioso con grande attenzione ai dettagli.
- Il freno anteriore richiede una notevole forza manuale
- il puntone della sospensione è poco smorzato
- gli accessori hanno un aspetto economico.
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico