CFMOTO 800MT Touring 2023 VS. Kawasaki Versys 650 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 800MT Touring 2023 |
Kawasaki Versys 650 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 649 ccm |
| Potenza | 89,8 hp | 67 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 61 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7000 giri/min |
| Tempi | 4 tempi | |
| Alesaggio | 83 mm | |
| Corsa | 60 mm | |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 160 mm | 41 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 150 mm | 145 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | radiale | Petalo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2234 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 853 mm | 840 mm |
| Altezza | 1277 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1531 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia | 231 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 21 l |
| Emissioni combinate di CO2 | 119,65 g/km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CFMOTO 800MT Touring è un'enduro da turismo rilassata e orientata alla strada, con una dotazione sensazionale per la sua classe di prezzo. In modalità di guida, ottiene punti grazie al vivace bicilindrico da 790 cc dei modelli KTM 790 e al telaio completamente regolabile. In tour, sarete soddisfatti dei sedili riscaldati di serie, delle manopole riscaldate, del cruise control e del cambio rapido. Si avvicina molto ai protagonisti affermati del settore delle enduro da turismo, ma presenta alcune idiosincrasie qua e là, come il cruise control che può mantenere la velocità solo fino a 120 km/h. A parte questo, però, è una buona moto. A parte questo, però, è una buona moto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!
- Equipaggiamento molto ricco per la classe di prezzo (cavalletto principale, cruise control, manopole riscaldate, sedili riscaldati, connettività, display TFT, cambio rapido, modalità di guida, crash bar, ecc
- ) Motore vivace e brioso
- Telaio completamente regolabile
- Ergonomia rilassata
- Buona protezione dal vento grazie al parabrezza regolabile
- Il cruise control arriva solo fino a 120 km/h
- Manca la modalità di guida standard oltre a Sport e Rain
- Assenza di controllo di trazione
- Maneggevolezza agile
- Telaio regolabile
- Motore accessibile
- Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
- Posizione di seduta confortevole
- Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
- Consumi ridotti, autonomia elevata
- Il motore fatica a reggere il peso
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- non è disponibile il cruise control