Ducati DesertX 2023 VS. KTM 390 Adventure R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati DesertX 2023 |
KTM 390 Adventure R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 398,7 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 89 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 64 mm |
| Potenza | 110 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | |
| Coppia | 92 Nm | 39 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,4 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 122 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 46 mm | 43 mm |
| Escursione | 230 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Escursione | 220 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Bybre |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Bybre |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1608 mm | 1481 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 870 mm |
| Altezza sella fino a | 890 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 202 kg | 165 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | |
| Capacità serbatoio | 21 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2 |
| Autonomia | 375 km | 430 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 133 g/km | 79 g/km |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | 3,4 l/100km |
| Altezza da terra | 272 mm | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Intervallo di manutenzione | 10000 km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La prima vera enduro dell'era moderna di Ducati ci è riuscita - e come! Un design accattivante che riprende il look delle gloriose Dakar degli anni '90, ma con componenti nobili e tecnologie all'avanguardia. Il concetto di telaio stabile e di alta qualità si rivela davvero perfetto sia nell'uso su strada che in fuoristrada. La DesertX trasmette immediatamente un'incredibile sensazione di sicurezza e fiducia nella guida. Anche l'equilibrio che Ducati ha saputo gestire con gli elementi delle sospensioni è ammirevole, sia su strada che in fuoristrada, semplicemente si sente bene.
La 390 Adventure non è mai stata così rifinita senza compromessi per l'uso in fuoristrada. Con una potente escursione delle sospensioni, un'elettronica moderna e un peso inferiore a 180 kg, la 390 Adventure R potrebbe essere la moto tuttofare più a lungo ricercata tra le enduro da turismo. Può facilmente superare le tappe autostradali, essere inseguita nelle curve o guidata su colline e pendii. Ma c'è una potenziale fregatura: il motore preso dalla 390 Duke è molto affamato di giri anche nella Adventure R. Questo comporta cambiate continue e quasi nessuna marcia. Questo si traduce in continui cambi di marcia e in una propulsione quasi spontanea. Questo può essere particolarmente fastidioso in modalità enduro. Quindi, se la KTM 390 Adventure R sia in grado di soddisfare i desideri di lunga data rimane una questione di gusti.
- grande telaio con sospensioni completamente regolabili
- sofisticate modalità di guida
- motore potente
- freni potenti
- soluzioni di dettaglio ben studiate
- ampia dotazione di serie
- Funzionamento fluido del motore ai bassi regimi
- Risposta delle sospensioni leggermente in ritardo rispetto alla forcella
- Altezza della sella molto elevata e non regolabile
- Poco spazio e nessuna maniglia per il passeggero.
- Ergonomia al top sia per la guida in piedi che da seduti
- sospensioni regolabili con molte riserve
- elettronica all'avanguardia
- buona protezione dal vento
- uso versatile
- pneumatici da enduro seri
- peso ridotto
- Il motore ha bisogno di molti giri per una propulsione superiore
- il motore tende a stallare
- i freni non sono molto stabili
- l'attenzione alla sportività riduce il comfort (ad esempio, la sella è piuttosto dura)