Ducati DesertX Rally 2024 VS. Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati DesertX Rally 2024 |
Triumph Tiger 900 Rally Pro 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 888 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 78 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 61,9 mm |
| Potenza | 110 hp | 108 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 92 Nm | 90 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,4 gradi | 65,6 gradi |
| Avanzamento | 122 mm | 145,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 48 mm | 45 mm |
| Escursione | 250 mm | 240 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Escursione | 240 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1625 mm | 1551 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 910 mm | 870 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | 201 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 375 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 133 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
| Larghezza | 935 mm | |
| Altezza | 1452 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Desert X Rally stabilisce nuovi standard nel segmento delle enduro da turismo di peso medio e convince per le sue eccezionali capacità fuoristradistiche. Il suo telaio di alta qualità, composto da ammortizzatori di sterzo Öhlins e componenti Kayaba, offre un'esperienza di guida sicura e familiare, anche su terreni difficili. Il motore V2 offre un'aggressività sportiva e uno stile di guida fluido. Nel complesso, la Ducati Desert X Rally offre un'impressionante miscela di sportività e comfort. Lo svantaggio maggiore è il prezzo, che è significativamente più alto rispetto alla concorrenza.
La Triumph Tiger 900 Rally Pro convince come versatile moto tuttofare che fa la sua bella figura sia su strada che in fuoristrada. Le sue caratteristiche di comfort e il suo telaio equilibrato offrono ai motociclisti dilettanti un'esperienza piacevole, anche se non raggiunge il top nelle situazioni di fuoristrada estremo. La Tiger convince per l'elasticità del suo motore a tre cilindri e per la solidità dell'equipaggiamento, anche se l'avvio lento del menu è un po' fastidioso. Nel complesso, è una moto universale che offre un riuscito compromesso tra turismo, sportività e prestazioni in fuoristrada.
- Ottica Ergonomia Gestione del motore Telaio Prestazioni Elaborazione
- prezzo Strumenti di bordo maneggevoli
- cavalletto laterale troppo lungo
- Talento a tutto tondo
- motore flessibile
- telaio buono e confortevole
- buona ergonomia
- menu di navigazione chiaro
- Sospensioni troppo spugnose per un uso puramente fuoristradistico
- quindi troppo poco feedback alle alte velocità
- lentezza quando si "alza" il display