Ducati Diavel 1260 S 2022 VS. Ducati XDiavel S 2024

Ducati XDiavel S 2024

Valutazione

Ducati Diavel 1260 S 2022
VS.
Ducati XDiavel S 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2022

Ducati XDiavel S 2024

Ducati Diavel 1260 S 2022 Ducati XDiavel S 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1262 ccm 1262 ccm
Alesaggio 106 mm 106 mm
Corsa 71,5 mm 71,5 mm
Potenza 162 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 129 Nm 127 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 13 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm 56 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 60 gradi
Avanzamento 120 mm 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 48 mm 50 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm 110 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 45 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2257 mm
Altezza 1192 mm
Interasse 1600 mm 1615 mm
Altezza sella 780 mm 755 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg 223 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg 249 kg
Capacità serbatoio 17 l 18 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 314 km 327 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km 129 g/km
Consumo combinato 5,4 l/100km 5,5 l/100km
Rumore di stazionamento 102 dB 101 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2019

Ducati Diavel 1260 S Test

Conclusione da tiborsimai da 23/03/2019:

Ducati XDiavel S 2016

Ducati X Diavel S Test in den Alpen

Conclusione da nastynils da 21/08/2016:

Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.

La X Diavel S di Ducati è in grado di fare molto di più di quanto si creda. Si guida in modo agile e scattante negli ampi raggi. Nei raggi stretti è necessario premere un po' sul manubrio, ma per una moto di questa categoria offre un'imbattibile libertà nell'angolo di piega. È possibile guidarla in modo sportivo anche ad alte velocità. Freni di alta qualità e un ottimo telaio completano questa moto sorprendentemente agile. Chiaramente, l'X Diavel S si guida bene almeno quanto il suo aspetto.

  • motore potente
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza
  • equipaggiamento di alta qualità
  • Manovella a manovella
  • Sorprendente maneggevolezza su ampi raggi e anche in curva
  • telaio di alta qualità
  • ottimi freni
  • enorme potenza
  • aspetto di alta qualità
  • elevato angolo di inclinazione
  • Ad elevati angoli di piega è necessaria una notevole pressione sul manubrio
  • forte coppia di assetto in frenata per le curve
  • rispetto ad altri chopper, poca coppia dal basamento.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra