Ducati Monster 1200 2020 VS. BMW R 1250 GS 2021

Ducati Monster 1200 2020

BMW R 1250 GS 2021

Valutazione

Ducati Monster 1200 2020
VS.
BMW R 1250 GS 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 1200 2020

BMW R 1250 GS 2021

Ducati Monster 1200 2020 BMW R 1250 GS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 1198,4 ccm 1254 ccm
Alesaggio 106 mm 102,5 mm
Corsa 67,9 mm 76 mm
Potenza 147 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 7750 giri/min
Coppia 124 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi 62,9 gradi
Avanzamento 86,5 mm 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm 37 mm
Escursione 130 mm 190 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Sachs
Escursione 149 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1485 mm 1525 mm
Altezza sella 795 mm 850 mm
Altezza sella fino a 820 mm 870 mm
Peso a secco (con ABS) 187 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg 249 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 20 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB 88 dB
Lunghezza 2207 mm
Larghezza 952,5 mm
Autonomia 421 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 1200 2014

Ducati Monster 1200 S

Conclusione da vauli da 21/02/2014:

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Il fatto che la nuova 1200 mantenga il tipico look da monster la rende una delle più belle naked attualmente sul mercato.

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

  • Modalità di guida
  • ABS / DTC
  • Nix
  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.


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