Ducati Monster 1200 R 2019 VS. Ducati Monster SP 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Monster 1200 R 2019 |
Ducati Monster SP 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1198,4 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 94 mm |
| Corsa | 67,9 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 152 hp | 111 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | 53 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,7 gradi | 67 gradi |
| Avanzamento | 89 mm | 87 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | Rivestimento TiN |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 159 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2156 mm | |
| Altezza | 1117 mm | |
| Interasse | 1509 mm | 1472 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | 166 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 207 kg | 186 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Autonomia | 269 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 120 g/km | |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Monster 1200 R è una potente naked per la strada, con una ciclistica eccellente, un motore armonioso e piacevolmente guidabile e un'elettronica utile che la rende adatta anche per le occasionali gite in pista. Se la R valga il sovrapprezzo rispetto alla S, ognuno deve deciderlo da sé.
La versione SP è chiaramente la più costosa, ma anche la migliore Ducati Monster. Tutto si incastra alla perfezione, perché è una Ducati tipicamente sportiva. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili (compresa la forcella in oro svedese!) assolvono perfettamente il loro compito, l'impianto frenante Brembo Stylema stringe con veemenza ma non in modo sgradevole e la posizione di seduta, leggermente più inclinata in avanti, è sportiva ma sempre confortevole. Anche il motore si inserisce molto bene nel concetto di moto naked di media cilindrata molto sportiva: vuole essere spremuto ed eroga la massima potenza agli alti regimi. Se cercate un difetto nel Monster SP, molto probabilmente è lo strattonamento del V2 ai bassi regimi, ma i veri fan del motore V2 a 90° non ne saranno affatto offesi. Anche il prezzo non è un problema, perché gli italiani pagano un prezzo piuttosto alto per le prestazioni della versione SP.
- Telaio di alta classe
- freni e cerchi della Panigale
- il mostro più potente
- coppia grassa
- assetto piacevole
- adatta all'uso quotidiano.
- Un po' troppo educato per essere un modello R
- prezzo d'acquisto elevato
- angolo di piega insufficiente per la pista
- assenza del cambio automatico.
- motore vivace e ricco di coppia
- sospensioni Öhlins finemente reattive
- freni Brembo Stylema potenti e molto ben controllabili
- bel suono dello scarico Termignoni
- ergonomia sportiva
- buon cambio rapido
- Strattoni ai bassi regimi
- prezzo molto alto
- frizione fiacca