Ducati Monster 1200 S 2020 VS. Triumph Speed Twin 1200 2023

Ducati Monster 1200 S 2020

Triumph Speed Twin 1200 2023

Valutazione

Ducati Monster 1200 S 2020
VS.
Triumph Speed Twin 1200 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 1200 S 2020

Triumph Speed Twin 1200 2023

Ducati Monster 1200 S 2020 Triumph Speed Twin 1200 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90 270
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1198,4 ccm 1200 ccm
Alesaggio 106 mm 97,6 mm
Corsa 67,9 mm 80 mm
Potenza 147 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 7250 giri/min
Coppia 126,2 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 13 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi 22,3 gradi
Avanzamento 86,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Marzocchi
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 149 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1485 mm 1413 mm
Altezza sella 795 mm 809 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 216 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB
Lunghezza 2099 mm
Larghezza 778 mm
Altezza 1097 mm
Autonomia 302 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 1200 S 2020

2020er Ducati Monster 1200 S im Landstraßen Test

Conclusione da Dennis da 10/06/2020:

Triumph Speed Twin 1200 2025

Triumph Speed Twin 1200 und 1200 RS im Test MY2025

Conclusione da Poky da 28/11/2024:

La Ducati Monster genera ben 147 CV e 124 Nm di coppia dal bicilindrico Testastretta da 1200 cc raffreddato ad acqua. Questo significa che siete più che ben motorizzati in ogni situazione sulla strada di campagna! Il concetto generale di un peso totale di 213 kg pronto per la guida, in combinazione con sospensioni Öhlins di alta qualità e sistemi di assistenza al top, rende la moto una naked quasi perfetta. Un design classico e senza tempo abbinato a componenti moderni fanno di questa bellezza Italo un "insider tip" in tempi di razzi da 200 CV + iper naked! Piccoli compromessi devono essere fatti con la protezione dal vento e il cambio rapido. Quest'ultimo richiede un po' di tempo per abituarsi.

Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La Speed Twin standard colpisce per la sua ergonomia rilassata. Il manubrio largo e più alto e le pedane più basse assicurano una posizione di guida eretta. La versione standard è dotata di telaio e freni adatti all'uso quotidiano, perfettamente adeguati alla maggior parte delle situazioni.

  • 147 cv Propulsore ad alte prestazioni con coppia abbondante anche a bassi regimi
  • Fantastica dotazione elettronica, DTC, DWC, RbW e e e...
  • Modalità di guida e sistemi di assistenza liberamente configurabili
  • Telaio di alta qualità e ottima posizione di seduta
  • Concetto complessivo molto coerente e armonioso - agile e maneggevole! Bellezza emozionale Italo!
  • Il cambio rapido richiede un po' di sensibilità finché non ci si prende la mano
  • il carico del vento sulla parte superiore del corpo aumenta sensibilmente a partire da 130 km/h
  • un ammortizzatore di sterzo nella variante S sarebbe stato la ciliegina sulla torta
  • Potente spinta fin dai giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look di successo
  • altezza della sella accessibile ma posizione di seduta tollerabile anche per i piloti più alti
  • maneggevolezza agile
  • Sviluppo termico del motore
  • controllo della trazione troppo cauto in modalità Road, nessuna modalità Sport disponibile
  • le sospensioni raggiungono i propri limiti con uno stile di guida sportivo


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