Ducati Monster 1200 S 2020 VS. Yamaha MT-10 SP 2022

Valutazione

Ducati Monster 1200 S 2020
VS.
Yamaha MT-10 SP 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 1200 S 2020

Yamaha MT-10 SP 2022

Ducati Monster 1200 S 2020 Yamaha MT-10 SP 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1198,4 ccm 998 ccm
Alesaggio 106 mm 79 mm
Corsa 67,9 mm 50,9 mm
Potenza 147 hp 166 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 11500 giri/min
Coppia 126,2 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi 66 gradi
Avanzamento 86,5 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Kayaba
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 149 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1485 mm 1405 mm
Altezza sella 795 mm 835 mm
Altezza sella fino a 820 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 214 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1165 mm
Autonomia 248 km
Emissioni combinate di CO2 159 g/km
Consumo combinato 6,83 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 1200 S 2020

2020er Ducati Monster 1200 S im Landstraßen Test

Conclusione da Dennis da 10/06/2020:

Yamaha MT-10 SP 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS vs. Yamaha MT-10 SP Vergleich

Conclusione da nastynils da 13/07/2023:

La Ducati Monster genera ben 147 CV e 124 Nm di coppia dal bicilindrico Testastretta da 1200 cc raffreddato ad acqua. Questo significa che siete più che ben motorizzati in ogni situazione sulla strada di campagna! Il concetto generale di un peso totale di 213 kg pronto per la guida, in combinazione con sospensioni Öhlins di alta qualità e sistemi di assistenza al top, rende la moto una naked quasi perfetta. Un design classico e senza tempo abbinato a componenti moderni fanno di questa bellezza Italo un "insider tip" in tempi di razzi da 200 CV + iper naked! Piccoli compromessi devono essere fatti con la protezione dal vento e il cambio rapido. Quest'ultimo richiede un po' di tempo per abituarsi.

La MT-10SP è una moto naked splendidamente realizzata. Ha messo gli ingredienti giusti al posto giusto. Si guida comodamente e diventa molto veloce quando serve. In pratica, è stata progettata come una moto da strada, ma è ancora divertente nei singoli trackday.

  • 147 cv Propulsore ad alte prestazioni con coppia abbondante anche a bassi regimi
  • Fantastica dotazione elettronica, DTC, DWC, RbW e e e...
  • Modalità di guida e sistemi di assistenza liberamente configurabili
  • Telaio di alta qualità e ottima posizione di seduta
  • Concetto complessivo molto coerente e armonioso - agile e maneggevole! Bellezza emozionale Italo!
  • Il cambio rapido richiede un po' di sensibilità finché non ci si prende la mano
  • il carico del vento sulla parte superiore del corpo aumenta sensibilmente a partire da 130 km/h
  • un ammortizzatore di sterzo nella variante S sarebbe stato la ciliegina sulla torta
  • Comfort di marcia davvero eccezionale
  • Ottimo equilibrio tra sportività, praticità e comfort di marcia
  • Fantastica risposta del motore
  • Telaio sensibile e pratico
  • Telaio di alta qualità, compreso il magnifico forcellone
  • Posizione di guida meravigliosamente rilassata
  • Sound fresco ma non fastidioso
  • Una vera nakedbike
  • Durante un'escursione in pista, la moto sembra un po' troppo comoda - questo è dovuto alla posizione di seduta inattiva e confortevole
  • l'anteriore sembra un po' irregolare
  • i freni sono buoni, ma sembrano ancora sottodimensionati su un modello di punta come questo - c'è ancora qualcosa da fare.


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