Ducati Monster 2021 VS. Triumph Speed Twin 1200 2021

Ducati Monster 2021

Triumph Speed Twin 1200 2021

Valutazione

Ducati Monster 2021
VS.
Triumph Speed Twin 1200 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 2021

Triumph Speed Twin 1200 2021

Ducati Monster 2021 Triumph Speed Twin 1200 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90 270
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1200 ccm
Alesaggio 94 mm 97,6 mm
Corsa 67,5 mm 80 mm
Potenza 111 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 7250 giri/min
Coppia 93 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 22,3 gradi
Avanzamento 93 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Marzocchi
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1474 mm 1413 mm
Altezza sella 820 mm 809 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 216 kg
Capacità serbatoio 14 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2099 mm
Larghezza 778 mm
Altezza 1097 mm
Autonomia 302 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 2024

Konzeptvergleich: Ducati Hypermotard 698 Mono RVE vs. Monster

Conclusione da nopain da 11/08/2024:

Triumph Speed Twin 1200 2021

Triumph Speed Twin 2021 - Erster Test der erneuerten Schönheit

Conclusione da Poky da 03/07/2021:

Si può sempre discutere sull'aspetto e sulla mancanza di un telaio a traliccio, ma l'attuale Monster è tutt'altro che brutta. In sostanza, sarebbe un'ottima naked per tutti i giorni, con un'ergonomia piacevole e un impianto frenante che non sorprende nemmeno i meno esperti. Il telaio ancora più morbido può anche essere considerato un compromesso accettabile, ma per una Ducati è piuttosto sorprendente che almeno la forcella anteriore non sia stata regolata in modo un po' più rigido. Purtroppo, il carismatico motore si affloscia ai bassi regimi e rivela il suo meraviglioso carattere da V2 solo sulle strade extraurbane. Tutto sommato, però, questo rispecchia molto bene l'immagine complessiva del Monster: una tipica Ducati che è anche buona per la guida di tutti i giorni in termini di sospensioni e freni.

Il meglio è nemico del bene: questo detto si dimostra ancora una volta incredibilmente vero nel caso della nuova Triumph Speed Twin. Gli inglesi hanno lavorato sui punti deboli del predecessore e hanno trasformato la bellezza classica in una vera e propria macchina da guida che non deve nascondersi dalle moderne naked. Sfortunatamente, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri. Comunque sia, per me la Speed Twin è la moto classica moderna perfetta: combina l'aspetto classico con la maneggevolezza moderna come nessun'altra moto oggi sul mercato.

  • Tipico propulsore Ducati con carisma
  • posizione di guida confortevole
  • impianto frenante buono e facile da usare
  • maneggevolezza agile
  • componenti di alta qualità
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva
  • controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Il motore strattona fortemente ai bassi regimi
  • forcella anteriore regolata in modo troppo morbido
  • non è più inconfondibilmente un Monster a causa della mancanza del telaio a traliccio
  • Motore eccellente
  • qualità di lavorazione e sensazione dei materiali
  • coppia in ogni situazione
  • maneggevolezza giocosa
  • buon telaio
  • freni ad alte prestazioni
  • Forte sviluppo di calore sotto il guidatore
  • un po' troppo piccolo per i piloti alti
  • grande raggio di sterzata


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