Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018 VS. Moto Guzzi Stelvio 2024

Valutazione

Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018
VS.
Moto Guzzi Stelvio 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018

Moto Guzzi Stelvio 2024

Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018 Moto Guzzi Stelvio 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1198,4 ccm 1042 ccm
Alesaggio 106 mm 96 mm
Corsa 67,9 mm 72 mm
Potenza 152 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8700 giri/min
Coppia 136 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 64,4 gradi
Avanzamento 110 mm 116,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Sachs
Diametro 48 mm 46 mm
Escursione 200 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Kayaba
Escursione 200 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 280 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1556 mm 1520 mm
Altezza sella 870 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 225 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 254 kg 246 kg
Capacità serbatoio 30 l 21 l
Guidabile con patente A
Lunghezza 2195 mm
Larghezza 945 mm
Autonomia 411 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada 1200 Enduro 2016

Großenduros in den Alpen - Highbike Testcenter Ischgl 2016

Conclusione da vauli da 03/08/2016:

Moto Guzzi Stelvio 2025

Moto Guzzi Stelvio im schweizer Alpenpass-Marathon: Test im 2025

Conclusione da FunkyFrankee da 11/07/2025:

Chi è sempre stato infastidito dal fatto che la Ducati Multistrada 1200 sia stata progettata tanto, per non dire solo, per l'uso su strada senza alcuna velleità fuoristradistica, ora può finalmente tirare un sospiro di sollievo: la Multistrada 1200 Enduro fa davvero una bella figura in fuoristrada. L'escursione più lunga delle sospensioni, il manubrio più alto, il forcellone bilaterale e la messa a punto dell'elettronica consentono alla moto di affrontare i terreni più accidentati nonostante il peso di 254 chili. L'enorme serbatoio da 30 litri consente inoltre un'autonomia fino a 450 chilometri, condizioni ottimali per un viaggio intorno al mondo. Ciò che è particolarmente sorprendente e piacevole è che un talento così universale non deve necessariamente avere un aspetto goffo e robusto, ma può essere bello come la Mulitstrada 1200 Enduro.

Il carattere italiano incontra l'attitudine al turismo moderno: la Moto Guzzi Stelvio è una miscela riuscita di fascino tradizionale Guzzi e tecnologia moderna. Il suo motore superiore, l'ampia dotazione e l'eccezionale comfort la rendono un'ottima compagna per i viaggi rilassati su lunghe distanze. Sebbene abbia un peso non indifferente e richieda un sovrapprezzo per alcune caratteristiche, rimane un'opzione interessante per i motociclisti che privilegiano il carattere e lo stile.

  • Motore potente ma sensibile
  • pedane e manubrio più alto adattati all'uso in fuoristrada
  • serbatoio del carburante da 30 litri
  • escursione delle sospensioni di 200 mm davanti e dietro
  • sospensioni Skyhook regolabili
  • impianto frenante Brembo M4
  • ABS in curva
  • luci a LED e luci di curva
  • aspetto eccellente.
  • Il pannello laterale preme sul polpaccio quando si sta in piedi
  • costoso da acquistare
  • Motore V2 caratteristico e fluido con erogazione lineare della potenza
  • elettronica moderna che include connettività e luci di curva a LED
  • ergonomia confortevole per le lunghe distanze, ideale per i piloti più alti
  • parabrezza regolabile elettronicamente - flessibile per le diverse velocità
  • grande maneggevolezza nonostante il peso superiore
  • Peso elevato che si fa sentire nelle curve strette e nelle manovre
  • freno posteriore con una lunga corsa a vuoto, particolarmente evidente nelle curve strette
  • capacità off-road limitata a causa del telaio e dell'altezza da terra, nonostante le ambizioni all-road.


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