Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 VS. BMW R 1250 RS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 |
BMW R 1250 RS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1262 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 71,5 mm | 76 mm |
| Potenza | 158 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 129,5 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 62,3 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 110,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 170 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 170 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2202 mm |
| Larghezza | 1000 mm | 925 mm |
| Altezza | 1495 mm | |
| Interasse | 1585 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 820 mm |
| Altezza sella fino a | 845 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 212 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 102 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La tuttofare italiana con tanta potenza del motore, telaio semiattivo, tanta tecnologia sofisticata e un divertimento di guida infinito in quasi tutte le situazioni! La Ducati Multistrada 1260 S nella sua massima configurazione Grand Tour non lascia praticamente nulla a desiderare. Per una enduro da turismo di questo calibro, è davvero sorprendentemente leggera e allo stesso tempo agile. La sella regolabile permette anche ai piloti più piccoli di prendere confidenza con la sella, mentre l'intuitivo menu di navigazione della Multistrada rende i manuali un ricordo del passato. Il destriero da enduro da corsa italiano di prima classe è davvero un vero e proprio "jack of all-trades"! Solo la protezione antivento potrebbe essere un po' più adatta al pilota e il serbatoio avrebbe bisogno di qualche litro in più, come si dice ai massimi livelli. Salite, accendete il motore, divertitevi, divertitevi!
Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.
- Un propulsore incredibilmente potente e divertente - 158 CV e 129 Nm vi catapultano in ogni ambito
- una tuttofare italiana con il giusto tocco di temperamento
- gli eccezionali sistemi di assistenza elettronica offrono un notevole vantaggio in termini di sicurezza
- la versione Grand Tour della Multistrada è decisamente più che adatta al turismo
- la maneggevolezza è sorprendentemente "facile" anche per i piloti più piccoli
- per noi una delle più belle enduro da turismo (tuttavia è una questione di gusti)
- 4 anni di garanzia!
- Il parabrezza potrebbe essere un po' più pronunciato, ma gli accessori possono aiutare
- la capacità del serbatoio di 20 litri è un po' stretta per un'enduro da turismo
- completamente equipaggiata, servono gli "spiccioli" necessari.
- Elevata stabilità nelle lunghe curve
- motore boxer agile e dalla coppia elevata
- bell'aspetto
- posizione di guida confortevole
- ampia lista di accessori
- ottime sospensioni ESA
- grande equilibrio tra sport e turismo
- buon feeling con l'anteriore
- manubrio largo per un controllo preciso
- regolazione del parabrezza compatta ma pratica
- buona posizione degli specchietti retrovisori
- La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
- l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
- la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi