Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 VS. BMW R 1250 RS 2022

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

BMW R 1250 RS 2022

Valutazione

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020
VS.
BMW R 1250 RS 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

BMW R 1250 RS 2022

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 BMW R 1250 RS 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 1262 ccm 1254 ccm
Alesaggio 106 mm 102,5 mm
Corsa 71,5 mm 76 mm
Potenza 158 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 129,5 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 62,3 gradi
Avanzamento 111 mm 110,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs
Diametro 48 mm
Escursione 170 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 170 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2190 mm 2202 mm
Larghezza 1000 mm 925 mm
Altezza 1495 mm
Interasse 1585 mm 1530 mm
Altezza sella 825 mm 820 mm
Altezza sella fino a 845 mm
Peso a secco (con ABS) 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 235 kg 243 kg
Capacità serbatoio 20 l 18 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 102 dB
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour

Conclusione da Dennis da 02/07/2020:

BMW R 1250 RS 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

La tuttofare italiana con tanta potenza del motore, telaio semiattivo, tanta tecnologia sofisticata e un divertimento di guida infinito in quasi tutte le situazioni! La Ducati Multistrada 1260 S nella sua massima configurazione Grand Tour non lascia praticamente nulla a desiderare. Per una enduro da turismo di questo calibro, è davvero sorprendentemente leggera e allo stesso tempo agile. La sella regolabile permette anche ai piloti più piccoli di prendere confidenza con la sella, mentre l'intuitivo menu di navigazione della Multistrada rende i manuali un ricordo del passato. Il destriero da enduro da corsa italiano di prima classe è davvero un vero e proprio "jack of all-trades"! Solo la protezione antivento potrebbe essere un po' più adatta al pilota e il serbatoio avrebbe bisogno di qualche litro in più, come si dice ai massimi livelli. Salite, accendete il motore, divertitevi, divertitevi!

Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.

  • Un propulsore incredibilmente potente e divertente - 158 CV e 129 Nm vi catapultano in ogni ambito
  • una tuttofare italiana con il giusto tocco di temperamento
  • gli eccezionali sistemi di assistenza elettronica offrono un notevole vantaggio in termini di sicurezza
  • la versione Grand Tour della Multistrada è decisamente più che adatta al turismo
  • la maneggevolezza è sorprendentemente "facile" anche per i piloti più piccoli
  • per noi una delle più belle enduro da turismo (tuttavia è una questione di gusti)
  • 4 anni di garanzia!
  • Il parabrezza potrebbe essere un po' più pronunciato, ma gli accessori possono aiutare
  • la capacità del serbatoio di 20 litri è un po' stretta per un'enduro da turismo
  • completamente equipaggiata, servono gli "spiccioli" necessari.
  • Elevata stabilità nelle lunghe curve
  • motore boxer agile e dalla coppia elevata
  • bell'aspetto
  • posizione di guida confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottime sospensioni ESA
  • grande equilibrio tra sport e turismo
  • buon feeling con l'anteriore
  • manubrio largo per un controllo preciso
  • regolazione del parabrezza compatta ma pratica
  • buona posizione degli specchietti retrovisori
  • La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
  • l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
  • la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi


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