Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 VS. Ducati Multistrada V4 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 |
Ducati Multistrada V4 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1262 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 83 mm |
| Corsa | 71,5 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 158 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 129,5 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 102,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | Marzocchi |
| Diametro | 48 mm | 50 mm |
| Escursione | 170 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Marzocchi |
| Escursione | 170 mm | 180 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | |
| Larghezza | 1000 mm | |
| Altezza | 1495 mm | |
| Interasse | 1585 mm | 1567 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 845 mm | 860 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 212 kg | 218 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 102 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La tuttofare italiana con tanta potenza del motore, telaio semiattivo, tanta tecnologia sofisticata e un divertimento di guida infinito in quasi tutte le situazioni! La Ducati Multistrada 1260 S nella sua massima configurazione Grand Tour non lascia praticamente nulla a desiderare. Per una enduro da turismo di questo calibro, è davvero sorprendentemente leggera e allo stesso tempo agile. La sella regolabile permette anche ai piloti più piccoli di prendere confidenza con la sella, mentre l'intuitivo menu di navigazione della Multistrada rende i manuali un ricordo del passato. Il destriero da enduro da corsa italiano di prima classe è davvero un vero e proprio "jack of all-trades"! Solo la protezione antivento potrebbe essere un po' più adatta al pilota e il serbatoio avrebbe bisogno di qualche litro in più, come si dice ai massimi livelli. Salite, accendete il motore, divertitevi, divertitevi!
In passato, le moto da sogno esclusive provenivano solitamente dalla classe delle moto sportive. Ma con la nuova Multistrada, Ducati offre un vero e proprio pezzo da novanta nella categoria delle enduro da turismo. La moto percorre le curve con disinvoltura. Così si è perfettamente in grado di usare la potenza esuberante di tanto in tanto. L'esperienza è completata dall'ampio pacchetto di elettronica, che fissa un livello di qualità molto alto.
- Un propulsore incredibilmente potente e divertente - 158 CV e 129 Nm vi catapultano in ogni ambito
- una tuttofare italiana con il giusto tocco di temperamento
- gli eccezionali sistemi di assistenza elettronica offrono un notevole vantaggio in termini di sicurezza
- la versione Grand Tour della Multistrada è decisamente più che adatta al turismo
- la maneggevolezza è sorprendentemente "facile" anche per i piloti più piccoli
- per noi una delle più belle enduro da turismo (tuttavia è una questione di gusti)
- 4 anni di garanzia!
- Il parabrezza potrebbe essere un po' più pronunciato, ma gli accessori possono aiutare
- la capacità del serbatoio di 20 litri è un po' stretta per un'enduro da turismo
- completamente equipaggiata, servono gli "spiccioli" necessari.
- Grande feeling enduro abbinato a un'eleganza intelligente
- freni fantastici
- motore affascinante e dalla potenza impressionante
- prestazioni del motore con una risposta straordinaria
- controllo meraviglioso
- posizione di seduta piacevole
- ergonomia pratica in ogni situazione
- affascinante sistema radar che è un piacere usare in pratica in autostrada
- grande protezione dal vento
- elevata stabilità anche alle alte velocità
- risparmio energetico e facilità di guida
- grande maneggevolezza.
- Consumo di carburante elevato
- emissioni di CO2 elevate
- concetto di funzionamento ingombrante
- il motore ama i giri: non tutti i piloti del campionato enduro touring amano questo.