Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2021

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Valutazione

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020
VS.
Yamaha Tracer 9 GT 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 Yamaha Tracer 9 GT 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 1262 ccm 890 ccm
Alesaggio 106 mm 78 mm
Corsa 71,5 mm 62,1 mm
Potenza 158 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 129,5 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 25 gradi
Avanzamento 111 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Kayaba
Diametro 48 mm 41 mm
Escursione 170 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 170 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2190 mm 2175 mm
Larghezza 1000 mm 885 mm
Altezza 1495 mm 1430 mm
Interasse 1585 mm 1500 mm
Altezza sella 825 mm 810 mm
Altezza sella fino a 845 mm 815 mm
Peso a secco (con ABS) 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 235 kg 220 kg
Capacità serbatoio 20 l 19 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 102 dB 96 dB
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020

Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour

Conclusione da Dennis da 02/07/2020:

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Yamaha Tracer 9 GT vs BMW F 900 XR 2021

Conclusione da nastynils da 20/07/2021:

La tuttofare italiana con tanta potenza del motore, telaio semiattivo, tanta tecnologia sofisticata e un divertimento di guida infinito in quasi tutte le situazioni! La Ducati Multistrada 1260 S nella sua massima configurazione Grand Tour non lascia praticamente nulla a desiderare. Per una enduro da turismo di questo calibro, è davvero sorprendentemente leggera e allo stesso tempo agile. La sella regolabile permette anche ai piloti più piccoli di prendere confidenza con la sella, mentre l'intuitivo menu di navigazione della Multistrada rende i manuali un ricordo del passato. Il destriero da enduro da corsa italiano di prima classe è davvero un vero e proprio "jack of all-trades"! Solo la protezione antivento potrebbe essere un po' più adatta al pilota e il serbatoio avrebbe bisogno di qualche litro in più, come si dice ai massimi livelli. Salite, accendete il motore, divertitevi, divertitevi!

Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.

  • Un propulsore incredibilmente potente e divertente - 158 CV e 129 Nm vi catapultano in ogni ambito
  • una tuttofare italiana con il giusto tocco di temperamento
  • gli eccezionali sistemi di assistenza elettronica offrono un notevole vantaggio in termini di sicurezza
  • la versione Grand Tour della Multistrada è decisamente più che adatta al turismo
  • la maneggevolezza è sorprendentemente "facile" anche per i piloti più piccoli
  • per noi una delle più belle enduro da turismo (tuttavia è una questione di gusti)
  • 4 anni di garanzia!
  • Il parabrezza potrebbe essere un po' più pronunciato, ma gli accessori possono aiutare
  • la capacità del serbatoio di 20 litri è un po' stretta per un'enduro da turismo
  • completamente equipaggiata, servono gli "spiccioli" necessari.
  • Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
  • motore potente e con ottima messa a punto
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • ottimo e-chassis
  • buona protezione dal vento
  • ottimo comfort per il passeggero
  • lunga autonomia
  • Display poco leggibile e illogico
  • rumore da fermo >95 dB (96 dB)
  • frizione un po' ruvida
  • reattività moderata


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