Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada 1260 S Grand Tour 2020 |
Yamaha Tracer 9 GT 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1262 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 78 mm |
| Corsa | 71,5 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 158 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 129,5 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | Kayaba |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 170 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 170 mm | 137 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 1000 mm | 885 mm |
| Altezza | 1495 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1585 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 810 mm |
| Altezza sella fino a | 845 mm | 815 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 212 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 102 dB | 96 dB |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La tuttofare italiana con tanta potenza del motore, telaio semiattivo, tanta tecnologia sofisticata e un divertimento di guida infinito in quasi tutte le situazioni! La Ducati Multistrada 1260 S nella sua massima configurazione Grand Tour non lascia praticamente nulla a desiderare. Per una enduro da turismo di questo calibro, è davvero sorprendentemente leggera e allo stesso tempo agile. La sella regolabile permette anche ai piloti più piccoli di prendere confidenza con la sella, mentre l'intuitivo menu di navigazione della Multistrada rende i manuali un ricordo del passato. Il destriero da enduro da corsa italiano di prima classe è davvero un vero e proprio "jack of all-trades"! Solo la protezione antivento potrebbe essere un po' più adatta al pilota e il serbatoio avrebbe bisogno di qualche litro in più, come si dice ai massimi livelli. Salite, accendete il motore, divertitevi, divertitevi!
Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.
- Un propulsore incredibilmente potente e divertente - 158 CV e 129 Nm vi catapultano in ogni ambito
- una tuttofare italiana con il giusto tocco di temperamento
- gli eccezionali sistemi di assistenza elettronica offrono un notevole vantaggio in termini di sicurezza
- la versione Grand Tour della Multistrada è decisamente più che adatta al turismo
- la maneggevolezza è sorprendentemente "facile" anche per i piloti più piccoli
- per noi una delle più belle enduro da turismo (tuttavia è una questione di gusti)
- 4 anni di garanzia!
- Il parabrezza potrebbe essere un po' più pronunciato, ma gli accessori possono aiutare
- la capacità del serbatoio di 20 litri è un po' stretta per un'enduro da turismo
- completamente equipaggiata, servono gli "spiccioli" necessari.
- Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
- motore potente e con ottima messa a punto
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- ottimo e-chassis
- buona protezione dal vento
- ottimo comfort per il passeggero
- lunga autonomia
- Display poco leggibile e illogico
- rumore da fermo >95 dB (96 dB)
- frizione un po' ruvida
- reattività moderata