Ducati Multistrada V2 S 2025 VS. Yamaha Tenere 700 World Raid 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V2 S 2025 |
Yamaha Tenere 700 World Raid 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 890 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 80 mm |
| Corsa | 61,5 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 115,6 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10,5 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 92,1 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Monoscocca, Motore portante | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,7 gradi | 27 gradi |
| Avanzamento | 105,5 mm | 105 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 170 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 170 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 282 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1572 mm | 1595 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 890 mm |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 345 km | 534 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | 100 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 4,3 l/100km |
| Lunghezza | 2370 mm | |
| Larghezza | 905 mm | |
| Altezza | 1490 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!
Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.
- motore divertente e maneggevole in basso
- freno anteriore ben modulato
- telaio superbo
- estremamente leggero
- agilità incredibile
- stabilità esemplare
- ottima protezione dal vento per la testa
- dettagli di lavorazione antiestetici
- dosaggio del freno posteriore non perfetto
- Comportamento di guida stabile
- Sella confortevole
- Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
- Impressione generale di grande robustezza
- Molto affidabile
- Molto resistente
- forte trazione
- Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
- telaio ben dimensionato
- molto pratico
- L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
- Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
- Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
- In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
- il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria