Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 VS. MV Agusta Enduro Veloce 2024

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022

MV Agusta Enduro Veloce 2024

Valutazione

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022
VS.
MV Agusta Enduro Veloce 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022

MV Agusta Enduro Veloce 2024

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 MV Agusta Enduro Veloce 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1158 ccm 931 ccm
Alesaggio 83 mm 81 mm
Corsa 53,5 mm 60,2 mm
Potenza 170 hp 124 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 125 Nm 102 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 14 13,4
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 64,25 gradi
Avanzamento 120 mm 118 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 170 mm 210 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Showa
Escursione 170 mm 210 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1595 mm 1610 mm
Altezza sella 840 mm 850 mm
Altezza sella fino a 860 mm 870 mm
Peso a secco (con ABS) 214 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg
Capacità serbatoio 22 l 20 l
Guidabile con patente A
Autonomia 338 km 357 km
Emissioni combinate di CO2 162 g/km 130 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 5,6 l/100km
Lunghezza 2360 mm
Larghezza 980 mm
Peso a secco 224 kg
Velocità massima 230 km/h
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak Test in der Schweiz 2024

Conclusione da vauli da 28/07/2024:

MV Agusta Enduro Veloce 2024

MV Agusta Enduro Veloce 2024 Fahrbericht inkl. Sozius-Test

Conclusione da Poky da 17/09/2024:

Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.

La MV Agusta Enduro Veloce è un'enduro da turismo versatile e potente che convince per le sue caratteristiche tecniche, ma anche per il grande divertimento di guida e l'eccezionale ergonomia. È una moto che fa la sua bella figura sia nei lunghi tour che nell'uso sportivo su strade tortuose e si rivela una compagna affidabile per i piloti più esigenti.

  • Motore V4 grande e carismatico
  • super freni Brembo Stylema
  • ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
  • maneggevolezza agile
  • pacchetto elettronico completo
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • tanto prestigio
  • look inconfondibile
  • Vibrazioni evidenti
  • prezzo elevato
  • Potente motore a tre cilindri
  • Maneggevolezza molto dinamica per una Enduro da turismo da 21 pollici
  • Sella ben imbottita e regolabile, comoda per le lunghe distanze
  • Sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili
  • Elevato carico utile
  • Pratico volantino per una rapida regolazione del precarico delle molle
  • Spazio ed ergonomia eccellenti per pilota e passeggero Suono carismatico
  • Interruttori retroilluminati
  • Altezza della sella ragionevolmente accessibile per una moto da 21 pollici
  • L'ABS non riesce a tenere il passo con il carattere sportivo della moto e si regola un po' troppo presto
  • parabrezza non regolabile
  • mancanza di manopole riscaldate
  • il cambio rapido a volte va a scatti