Ducati Multistrada V4 Rally 2023 VS. Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Ducati Multistrada V4 Rally 2023

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Valutazione

Ducati Multistrada V4 Rally 2023
VS.
Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 Rally 2023

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Ducati Multistrada V4 Rally 2023 Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1158 ccm 1160 ccm
Alesaggio 83 mm 90 mm
Corsa 53,5 mm 60,7 mm
Potenza 170 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 121 Nm 130 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 14 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 66,3 gradi
Avanzamento 105,5 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi Showa
Diametro 50 mm 49 mm
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1572 mm 1560 mm
Altezza sella 870 mm 875 mm
Altezza sella fino a 890 mm 895 mm
Peso a secco (con ABS) 226,99 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 260 kg 249 kg
Capacità serbatoio 30 l 20 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 982 mm
Altezza 1547 mm
Autonomia 392 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 Rally 2024

19 Zöller Reiseenduro Oberklasse im großen Offroad Test 2024

Conclusione da Gregor da 12/10/2024:

Triumph Tiger 1200 Rally PRO 2022

Triumph Tiger 1200 Rally Pro Test in den Südtiroler Alpen 2022

Conclusione da Gregor da 01/10/2022:

La Ducati Multistrada V4 Rally è un'affascinante moto da turismo. Si sente a proprio agio sia con uno stile di guida sportivo che con una piacevole passeggiata su sentieri sterrati. Nei test su strada, convince per le sue prestazioni e il suo equipaggiamento di lusso. Fuori dai sentieri battuti, è stata in grado di impressionare sia i professionisti che i dilettanti con la sua versatilità nonostante le dimensioni. Copre un'ampia gamma di applicazioni ed è dotata di componenti di altissima qualità. Una moto eccezionale! Bisogna solo potersela permettere.

La Triumph Tiger 1200 Rally Pro è una vera enduro da turismo e ha molto da offrire. Una posizione di guida comoda e rilassata, una buona protezione dal vento, un equipaggiamento ampio e una reale idoneità ai viaggi. A differenza della concorrenza nella classe superiore delle moto d'avventura, però, manca purtroppo di quel certo "fattore wow", quel punto di forza unico che BMW GS, Ducati Multistrada V4 o KTM Super Adventure possono vantare. La Tiger 1200 Rally Pro non ha una straordinaria scorrevolezza, né una maneggevolezza estremamente agile o un motore bruto, ma è ben bilanciata. Tuttavia, c'è ancora margine di miglioramento in alcune aree, soprattutto per quanto riguarda la fluidità ai bassi regimi. Tuttavia, la base è buona e ben bilanciata, e si spera che la messa a punto avvenga negli anni successivi.

  • Motore potente e ad alta coppia
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • componenti e accessori di altissima qualità
  • Elevato comfort di guida
  • Maneggevolezza accessibile nonostante il peso elevato e l'equipaggiamento completo
  • Ampia gamma di utilizzo
  • Molti dettagli pratici
  • Tutti i sistemi di assistenza al pilota sono al massimo livello
  • Il telaio di alta qualità offre comfort di guida e stabilità
  • numerose opzioni di sella per pilota e passeggero
  • Moto molto veloce, bella e confortevole
  • Lo scomparto per il cellulare è un po' troppo piccolo
  • Le valigie laterali sono un po' fastidiose: bisogna sempre inserire la chiave per aprirle
  • La vista laterale della moto offre un po' troppa plastica
  • Motore ruvido a bassi regimi
  • Peso elevato
  • Prezzo elevato
  • Ergonomia piacevole e rilassata
  • Buona protezione dal vento
  • Elettronica all'avanguardia
  • Ampio equipaggiamento
  • Freni molto potenti
  • Telaio semiattivo e finemente reattivo
  • Gamma ok
  • Cambio rapido
  • Il motore non funziona in modo pulito al di sotto dei 3000 giri
  • l'ampio display TFT potrebbe essere utilizzato meglio
  • reazioni al cambio di carico a bassi regimi
  • molto alto per i piloti con le gambe corte


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