Ducati Multistrada V4 S 2023 VS. BMW R 1300 GS Adventure 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 S 2023 |
BMW R 1300 GS Adventure 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1158 ccm | 1300 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 106,5 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 73 mm |
| Potenza | 170 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 149 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 63,8 gradi |
| Avanzamento | 102,5 mm | 118,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Diametro | 50 mm | |
| Escursione | 170 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 180 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 285 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1567 mm | 1534 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 870 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | 890 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | 269 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 338 km | 395 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 162 g/km | 113 g/km |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | 4,9 l/100km |
| Lunghezza | 2280 mm | |
| Larghezza | 1012 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Multistrada ha già dovuto affrontare molte avversarie in numerosi test su terreni estremamente variegati ed è risultata di solito la moto più veloce e migliore in assoluto. La ricetta del successo: l'adattabilità ai viaggi con innumerevoli caratteristiche di comfort combinate con un livello di sportività e prestazioni di guida che non sono seconde a nessuno. Gli ingegneri Ducati hanno riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida in modo incredibile. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.
La BMW R 1300 GS Adventure rimane un'impressionante enduro da turismo con una guida potente, un elevato livello di comfort e una dinamica superiore. Brilla per l'agilità di guida, i sistemi di assistenza di alta qualità e l'ergonomia di prima classe. Nonostante il suo design polarizzato, è una scelta chiara per i piloti esperti che apprezzano il comfort e le prestazioni nei lunghi tour.
- Comportamento di guida incredibilmente eccellente: neutro, armonioso, facile da gestire ma sempre stabile
- sensazione di enduro da viaggio in sella
- freni fantastici
- Motore affascinante e straordinariamente potente
- Potenza del motore meravigliosamente controllabile grazie al superbo comportamento di risposta
- Posizione di guida confortevole
- Buona ergonomia anche in piedi
- Affascinante sistema radar che è un piacere utilizzare in autostrada
- Ottima protezione dal vento
- Elevata stabilità anche alle alte velocità
- Risparmio energetico e facilità di guida
- consumo di carburante superiore alla media
- Il funzionamento in sella potrebbe essere più confortevole in alcune aree
- La connettività dei telefoni cellulari non è stata pensata fino in fondo
- Agile trazione boxer
- maneggevolezza incredibilmente neutra
- grande ergonomia per le lunghe distanze
- elevata autonomia
- i sistemi di assistenza di alta qualità consentono manovre di guida molto dinamiche
- ottimo equipaggiamento
- grande concetto operativo
- sedile superbo
- comportamento dello sterzo molto armonioso
- stabilità impressionante alle alte velocità
- prestazioni superiori anche in condizioni difficili
- Peso elevato - difficile da bilanciare dal cavalletto
- sensazione di frenata un po' limitata su asfalto molto rovinato
- il controllo di trazione e l'ABS combinato raggiungono i loro limiti in condizioni estreme
- la posizione di seduta molto alta è impegnativa per i piloti più piccoli
- l'aspetto è ancora più controverso rispetto ai modelli precedenti