Ducati Panigale V4 2020 VS. BMW HP4 RACE 2018

Ducati Panigale V4 2020

Valutazione

Ducati Panigale V4 2020
VS.
BMW HP4 RACE 2018
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 2020

BMW HP4 RACE 2018

Ducati Panigale V4 2020 BMW HP4 RACE 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 999 ccm
Alesaggio 81 mm 80 mm
Corsa 53,5 mm
Potenza 214 hp 215 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13900 giri/min
Coppia 124 Nm 120 Nm
Coppia a giri/min 10000 giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Carbonio
Tipo di telaio Monoscocca Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1469 mm 1440 mm
Altezza sella 830 mm 816 mm
Peso a secco (con ABS) 175 kg 146 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg
Capacità serbatoio 16 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 107 dB
Lunghezza 2050 mm
Larghezza 826 mm
Altezza sella fino a 846 mm
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 2020

Ducati Panigale V4 2020 Test

Conclusione da 1000PS.at da 27/01/2020:

BMW HP4 RACE 2017

BMW HP4 Race

Conclusione da nastynils da 26/06/2017:

Per me la conclusione è molto semplice. Ducati ha migliorato ulteriormente una "moto già quasi perfetta" senza cambiare nulla in negativo. Anche se la guida su strada con questa carenatura radicale probabilmente suscita scalpore e uno o due piloti la trovano scomoda, è ovvio che si sentono più a loro agio in pista. Si ottiene una moto "out of the box" che assomiglia più che mai a una moto del campionato mondiale Superbike. Credo inoltre che il proprietario della V4 2018 sia in grado di migliorare i suoi tempi sul giro con la versione 2020. Il mio consiglio: se avete cura di allargare il serbatoio o di renderlo più aderente, potreste superare ancora di più il centro con la vostra carena.

La BMW HP4 Race combina i vantaggi di due mondi. Potrete godere della potenza, della stabilità e della precisione di una macchina da campionato del mondo. Allo stesso tempo, però, si gode della maneggevolezza e dell'alta qualità di un prodotto di serie. Il supporto a lungo termine è garantito, perché dietro l'HP4 Race c'è BMW stessa, non un piccolo negozio di tuning. Per i consumatori normali, la macchina sembra astronomicamente costosa, ma per gli addetti ai box si presenta come il miglior affare che si possa fare a questo livello.

  • Elettronica intelligente
  • Notevole aggiornamento rispetto al modello dell'anno scorso
  • Più accessibile che mai
  • Il serbatoio è troppo piccolo dal punto di vista ergonomico
  • guida in rettilineo da 250 km/h sul bagnato
  • Prestazioni e configurazione del motore semplicemente perfette. 215 CV vengono erogati in modo utilizzabile
  • prestazioni di frenata fantastiche
  • il peso ridotto è percepibile in ogni situazione di guida
  • i vantaggi della moto possono essere sfruttati da piloti di diverse classi di prestazioni
  • nessun orpello sulla moto - solo parti da corsa perfette
  • supporto da parte del personale sportivo dei clienti BMW
  • la moto ottiene risultati sia nei passaggi in cui è richiesta una buona maneggevolezza sia in quelli in cui è necessaria la potenza
  • le più svariate opzioni di messa a punto disponibili sul telaio, ma
  • Costi di manutenzione più elevati rispetto alle moto convenzionali, ma ovviamente inferiori a quelli delle moto da corsa di serie comparabili
  • la moto è stata generalmente facile da gestire e non critica durante il test, solo l'impianto frenante brusco sembra dover essere rodato con attenzione per evitare danni
  • il veicolo potrebbe dare un feedback complessivamente eccessivo ai piloti meno esperti
  • alta pressione nel paddock. Bisogna essere veloci con questa moto :-)