Ducati Scrambler Desert Sled 2022 VS. KTM 390 Adventure 2022

Ducati Scrambler Desert Sled 2022

KTM 390 Adventure 2022

Valutazione

Ducati Scrambler Desert Sled 2022
VS.
KTM 390 Adventure 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2022

KTM 390 Adventure 2022

Ducati Scrambler Desert Sled 2022 KTM 390 Adventure 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 803 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 88 mm 89 mm
Corsa 66 mm 60 mm
Potenza 73 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 9000 giri/min
Coppia 66,2 Nm 37 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 63,5 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 46 mm 43 mm
Escursione 200 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba WP
Escursione 200 mm 177 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm
Larghezza 940 mm
Altezza 1213 mm
Interasse 1505 mm 1430 mm
Altezza sella 860 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 193 kg 158 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg 172 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 14,5 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 250 km 430 km
Emissioni combinate di CO2 124 g/km 78 g/km
Consumo combinato 5,4 l/100km 3,37 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB 84 dB
Altezza sella fino a 855 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

KTM 390 Adventure 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.

La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!

  • look fresco
  • motore raffinato
  • aspetto robusto
  • capacità di guida in fuoristrada
  • modalità di guida aggiuntiva
  • ABS in curva
  • sella un po' alta per i piloti più piccoli
  • il freno deve essere azionato a mano
  • non è economico
  • Motore potente
  • telaio regolabile
  • buona protezione dal vento
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
  • Quickshifter+ opzionale
  • macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
  • Un po' troppo compatto per i piloti alti


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