Ducati Scrambler Nightshift 2022 VS. BMW R nineT Urban G/S 2023

Ducati Scrambler Nightshift 2022

BMW R nineT Urban G/S 2023

Valutazione

Ducati Scrambler Nightshift 2022
VS.
BMW R nineT Urban G/S 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Nightshift 2022

BMW R nineT Urban G/S 2023

Ducati Scrambler Nightshift 2022 BMW R nineT Urban G/S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria Olio-aria
Spostamento 803 ccm 1170 ccm
Alesaggio 88 mm 101 mm
Corsa 66 mm 73 mm
Potenza 73 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 7250 giri/min
Coppia 66,2 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 61,5 gradi
Avanzamento 112 mm 110,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 150 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 150 mm 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS in curva ABS, Modalità di guida, ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2165 mm 2175 mm
Larghezza 867 mm 865 mm
Altezza 1060 mm 1330 mm
Interasse 1445 mm 1527 mm
Altezza sella 798 mm 850 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 223 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 120 g/km 119 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB 90 dB
Peso in ordine di marcia 223 kg
Velocità massima 205 km/h
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Nightshift 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

BMW R nineT Urban G/S 2021

BMW R nineT Urban GS Test 2021

Conclusione da Der Horvath da 25/02/2021:

Nella serie di modelli Scrambler 800, la Nightshift si presenta come una rappresentante sportiva per la città e la strada extraurbana. Il motore ha una potenza sufficiente e una risposta meravigliosamente fluida. Il telaio e la posizione di seduta sono abbastanza comodi per affrontare il pavé, ma la sella è un po' troppo dura. E se guidate in modo troppo sportivo, rimarrete delusi quando l'impianto frenante richiederà molta potenza e i pneumatici di serie trasmetteranno poco feeling. Tuttavia, se siete alla ricerca di una bici retrò con un potenziale da pendolare e molto carattere, dovreste assolutamente prendere in considerazione la nuova Nightshift!

La nuova BMW R nineT Urban GS non è solo bella da vedere, ma convince anche su tutta la linea. Sia su strada che su fondi sconnessi, è sorprendentemente potente, anche se le lunghe percorrenze possono diventare una prova di resistenza a causa della scomodità della sella. Grazie al miglioramento dell'equipaggiamento di serie, il sovrapprezzo non deve più essere così alto, anche se le opzioni di personalizzazione con gli accessori originali BMW sono ancora più che sufficienti. Soprattutto nella verniciatura GS del 40° anniversario, si acquista una moto incredibilmente emozionale che, a partire dal motore fino alla verniciatura, è una gioia da guidare ogni giorno!

  • Motore fluido
  • telaio confortevole
  • ABS in curva
  • moto dal carattere forte
  • look fresco
  • altezza sella ridotta a 798 mm.
  • poca sensibilità per la ruota anteriore
  • il freno anteriore richiede una forza manuale
  • le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità sportive
  • Motore di carattere
  • equipaggiamento di serie migliorato per il 2021
  • maneggevolezza neutra
  • elevata stabilità sull'asfalto
  • sorprendenti capacità fuoristradistiche
  • estetica straordinaria
  • enorme scelta di accessori.
  • Turbolenze dovute alla carenatura dei fari
  • sella scomoda
  • forse troppo elegante per un uso off-road intenso


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra