Ducati Scrambler Nightshift 2023 VS. BMW R 12 nineT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Nightshift 2023 |
BMW R 12 nineT 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | Olio-aria |
| Spostamento | 803 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 101 mm |
| Corsa | 66 mm | 73 mm |
| Potenza | 73 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 65,2 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 62,3 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 110,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1449 mm | 1511 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 185 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 259 km | 313 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 120,08 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | 5,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | 86 dB |
| Lunghezza | 2130 mm | |
| Larghezza | 870 mm | |
| Altezza sella | 795 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nella serie di modelli Scrambler 800, la Nightshift si presenta come una rappresentante sportiva per la città e la strada extraurbana. Il motore ha una potenza sufficiente e una risposta meravigliosamente fluida. Il telaio e la posizione di seduta sono abbastanza comodi per affrontare il pavé, ma la sella è un po' troppo dura. E se guidate in modo troppo sportivo, rimarrete delusi quando l'impianto frenante richiederà molta potenza e i pneumatici di serie trasmetteranno poco feeling. Tuttavia, se siete alla ricerca di una bici retrò con un potenziale da pendolare e molto carattere, dovreste assolutamente prendere in considerazione la nuova Nightshift!
BMW ha dato alla serie nineT non solo un nome aggiornato e un design più curato, ma anche una grande dose di versatilità. Rimane la naked di carattere con un vivace motore boxer, ma grazie alla nuova ergonomia, alle sospensioni regolabili, ai freni migliori e al primo cambio rapido, può anche offrire un divertimento di guida decisamente maggiore. Che sia bella, che viaggi in modo rilassato o che rimbalzi tra le curve, la BMW R 12 nineT può fare tutto!
- Motore fluido
- telaio confortevole
- ABS in curva
- moto dal carattere forte
- look fresco
- altezza sella ridotta a 798 mm.
- poca sensibilità per la ruota anteriore
- il freno anteriore richiede una forza manuale
- le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità sportive
- Grande boxer vecchia scuola con omologazione EU5+
- Primo cambio rapido moderno per questo motore
- Freni al top
- Telaio molto sensibile e completamente regolabile
- Ergonomia versatile
- Molte opzioni di accessori interessanti Comportamento di guida agile
- Quickshifter molto scattoso quando si sale di marcia in alcune situazioni
- La frizione richiede molta forza manuale
- Prezzo considerevole, soprattutto con gli accessori