Energica Experia 2022 VS. Yamaha XSR900 2022

Valutazione

Energica Experia 2022
VS.
Yamaha XSR900 2022
 

Dati tecnici a confronto

Energica Experia 2022

Yamaha XSR900 2022

Energica Experia 2022 Yamaha XSR900 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Elettrico In linea
Potenza 80 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 7000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 115 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 900 giri/min 7000 giri/min
Cilindri 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 889 ccm
Alesaggio 78 mm
Corsa 62,1 mm
Rapporto di compressione 11,5
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Escursione 150 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2132 mm 2155 mm
Larghezza 867 mm 860 mm
Altezza 1461 mm 1155 mm
Interasse 1513 mm 1495 mm
Altezza sella 847 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 260 kg 193 kg
Autonomia 420 km
Presa di ricarica Tipo 1, Tipo 2
Capacità serbatoio 15 l
Guidabile con patente A
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Energica Experia 2022

Energica Experia im ersten Test - Elektro trifft Reise

Conclusione da Poky da 21/06/2022:

Yamaha XSR900 2024

Kawasaki Z900 RS vs. Husqvarna Svartpilen 801 vs. Yamaha XSR900

Conclusione da nastynils da 17/11/2024:

L'Energica Experia fa sembrare i viaggi in moto elettrica alla portata di tutti. È una moto da turismo abbastanza matura e pratica. Il prezzo è ancora relativamente alto e il potenziale di miglioramento è ancora molto elevato, ma tutto sommato è un buon punto esclamativo - chapeau!

La Yamaha XSR900 è una moto sportiva e retrò con un potente motore a tre cilindri e un'elettronica moderna come il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva. Colpisce per la sua stabilità, la maneggevolezza e la solidità del telaio, anche se nelle lunghe tappe lascia passare le asperità. È ideale per gli amanti delle moto sportive dal fascino retrò.

  • Risposta piacevole
  • prestazioni di accelerazione impressionanti
  • equipaggiamento lussuoso
  • ottimi freni
  • l'unica bici da e-touring degna di nota sul mercato
  • retromarcia
  • ergonomia riuscita.
  • Nessun freno di stazionamento
  • precarico della molla posteriore non regolabile tramite volantino
  • peso elevato
  • prezzo elevato
  • Motore potente
  • Cambio rapido di serie
  • Buoni freni
  • Pacchetto elettronico
  • Ergonomia sportiva ma quotidiana
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Molti accessori disponibili franco fabbrica
  • Buona stabilità alle alte velocità
  • Telaio sportivo
  • Cambio rapido preciso
  • sedile duro
  • angolo di sterzata ridotto
  • vibrazioni alle medie velocità


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra