Fantic Caballero 700 2023 VS. Ducati Scrambler Icon 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Fantic Caballero 700 2023 |
Ducati Scrambler Icon 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 689 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 88 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 66 mm |
| Potenza | 75 hp | 73 hp |
| Coppia | 69 Nm | 67 Nm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 112 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Marzocchi | |
| Escursione | 150 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1460 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 790 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | 170 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 285 km | |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 845 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 186 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Fantic Caballero 700 è un po' un imbroglio, ma davvero intelligente! Il motore di questa italiana intelligente proviene dal Giappone, dove è noto come CP2 e alimenta modelli di successo come la MT-07 e la Tenere 700. Di conseguenza, il Fantic è agile e vivace, con un peso di 188 chili pronto per la guida. Se a ciò si aggiungono una piacevole maneggevolezza e una posizione di guida confortevole, abbinate a un look straordinariamente autentico, si ottiene un'ottima scrambler. Dato che i pneumatici funzionano bene e che solo la ruota anteriore più grande da 19 pollici impedisce una maneggevolezza ancora più agile, anche in questo caso è possibile attenersi allo stile scrambler.
La Ducati Scrambler Icon non è certo una "nuova moto" per il 2019, ma un riuscito lifting di una moto che era già buona fin dall'inizio. Le novità includono le luci diurne, gli indicatori di direzione a LED, una nuova messa a punto delle sospensioni e, soprattutto, l'ABS Bosch in curva. Per chi vuole una moto semplice che possa essere utilizzata per coprire brevi distanze in modo molto rilassato e con molto stile, la Scrambler Icon è la scelta giusta, perché se la si lascia scivolare sulla strada di campagna in modo rilassato, con la Ducati si ottiene una moto tuttofare molto cool che è anche molto divertente.
- Agile e affidabile motore CP2 Yamaha
- posizione di guida confortevole
- buoni pneumatici Pirelli per tutti i giorni
- look scrambler splendidamente autentico
- ABS in curva
- Un solo freno a disco anteriore
- Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata
- motore potente
- manubrio alto e largo
- maneggevolezza
- look accattivante
- vasto mercato di accessori
- sedile scomodo
- mancanza di visualizzazione del consumo medio
- freno posteriore debole