Fantic Caballero Rally 500 2024 VS. Moto Guzzi V7 Stone 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Fantic Caballero Rally 500 2024 |
Moto Guzzi V7 Stone 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 449 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 94,5 mm | 84 mm |
| Corsa | 64 mm | 77 mm |
| Potenza | 40 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7100 giri/min | 6800 giri/min |
| Coppia | 40,2 Nm | 73 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | CDI | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 40 mm |
| Escursione | 200 mm | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Estensione | Precarico |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2080 mm | |
| Interasse | 1425 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 780 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 150 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 157 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 285 km | 428 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 97 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,9 l/100km |
| Peso massimo autorizzato | 428 kg | |
| Norma Euro | Euro 5 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.
Gli italiani sanno esattamente come lucidare un'icona: la V7 Stone ha anche il caratteristico motore V2 montato longitudinalmente con i tipici cilindri sporgenti in diagonale. Questo modello in particolare dovrebbe piacere non solo ai veri fan della Guzzi, ma anche a tutti coloro che cercano una moto ben bilanciata e non complicata. Il motore, pur presentando le sue tipiche vibrazioni, è bonario, la ciclistica è più confortevole che sportiva e anche la posizione di guida si adatta perfettamente al suo carattere accogliente. Il freno a disco singolo anteriore ha una tenuta sorprendente e l'aspetto generale è davvero accattivante. Solo il cruscotto LCD sembra fuori luogo e moderno.
- Maneggevolezza giocosa
- monocilindrico potente e colto
- dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
- buona trazione in fuoristrada
- ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
- sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
- L'ABS non può essere disattivato
- le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
- l'ergonomia è limitata per i piloti alti
- il collettore non è protetto
- la leva del freno non può essere ripiegata
- Motore moderno con un look classico
- trasmissione cardanica che richiede poca manutenzione
- posizione di seduta confortevole
- buon freno a disco singolo anteriore
- bel design
- Manometri LCD non perfettamente leggibili, visualizzazione delle marce fortemente ritardata
- peso maggiore
- freno posteriore molto poco rigido