Fantic XMF 125 Competition 2021 VS. KTM Freeride E-XC 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Fantic XMF 125 Competition 2021 |
KTM Freeride E-XC 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 124,66 ccm | |
| Alesaggio | 52 mm | |
| Corsa | 58,7 mm | |
| Potenza | 15 hp | 22 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9750 giri/min | 4500 giri/min |
| Coppia | 11,8 Nm | 42 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 5000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 30 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | perimetrale | perimetrale |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | |
| Tecnologia | Onda | |
| Marchio | Formula | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2110 mm | |
| Interasse | 1435 mm | 1418 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 910 mm |
| Peso in ordine di marcia | 119 kg | 108 kg |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 416 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 43 g/km | |
| Consumo combinato | 1,8 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Fantic XMF 125 Competition combina una solida qualità costruttiva con un prezzo interessante e offre un'esperienza di guida autentica, particolarmente interessante per i puristi e gli appassionati di moto tradizionali che apprezzano una meccanica semplice senza i moderni sistemi di assistenza. Il design è accattivante e il suono è davvero impressionante per una 125cc ex works!
Moto da enduro semplice e ben progettata. Tecnicamente, l'intero pacchetto appare di alta qualità e maturo. Improvvisamente ci si ritrova di nuovo a guidare l'Enduro molto più spesso: la E-XC è semplicemente sempre presente. Ma non consideratela una classica Enduro. Non può sostituire un'enduro a benzina, ma è piuttosto un secondo dispositivo di prezzo elevato.
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Scarico Arrow di serie
- Posizione di guida eretta
- Accessibile per i motociclisti più piccoli
- Look accattivante
- Sensazione di guida puristica
- Basso consumo di carburante
- Sedile piuttosto duro
- maschera luci a scatti
- assenza di ABS
- Coppia elevata da fermo
- maneggevolezza senza complicazioni
- silenziosità assoluta
- elevata qualità dei comandi, di gran lunga superiore a quella degli scooter elettrici cinesi
- perfetto su terreni stretti a bassa velocità
- elevata trazione su pendii ripidi.
- freno posteriore debole
- prezzo elevato
- le lunghe fasi di collegamento non sono il suo punto di forza