Harley-Davidson Low Rider S FXLRS 2023 VS. Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Low Rider S FXLRS 2023 |
Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Spostamento | 1923 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 106 hp | 106 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 168 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,2 | 10,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 28 gradi | 28 gradi |
| Avanzamento | 145 mm | 145 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 56 mm | 56 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Freni posteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Tipologia | Disco | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | 2365 mm |
| Interasse | 1615 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 710 mm | 720 mm |
| Peso a secco | 295 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 18,9 l |
| Autonomia | 343 km | 343 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | 128 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5,5 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 315 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A prima vista, la nuova Low Rider S sembra una moto maschile da esposizione. Ma dopo il giro di prova diventa chiaro che si tratta di una moto versatile. Il telaio ben messo a punto, in combinazione con il motore Milwaukee 8 da 114 cc, si traduce in un veicolo confortevole ma guidabile. I progettisti hanno fatto un buon lavoro, ma anche gli ingegneri. Un'ottima aggiunta alla gamma Softail.
In sella alla Low Rider ST, che non è affatto morbida, si ha voglia di partire, preferibilmente molto, molto lontano, la Route 66 viene subito in mente. Ma la moto è anche in grado di affrontare tortuose strade di campagna e passi di montagna, e offre prestazioni abbondanti non solo dal mostro di giri Millwaukee Eight 117, ma anche in termini di telaio e maneggevolezza. Da questo punto di vista, gli appassionati di Harley-Davidson che l'hanno ordinata praticamente alla cieca senza fare un giro di prova non hanno sbagliato di molto.
- Il telaio ben messo a punto garantisce il piacere di stare in sella
- ampia possibilità di utilizzo - città, campagna, touring
- buon freno anteriore
- rumorosità e vibrazioni ben dosate
- maneggevolezza trasparente e piacevole
- Freno posteriore un po' lento
- singoli dettagli di design nell'area visibile compromettono l'impressione generale di alta qualità
- un motore superiore in ogni situazione
- un telaio stabile
- una maneggevolezza sorprendentemente agile
- un sedile confortevole
- prestazioni senza fronzoli grazie all'assenza di sistemi elettronici di assistenza.
- Spazio per l'angolo di piega gestibile
- la sella per il passeggero è un costo aggiuntivo
- la frenata a velocità sportive richiede molta forza manuale.