Suzuki Address 110 2022 VS. Hyosung GV 125 S Aquila 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki Address 110 2022 |
Hyosung GV 125 S Aquila 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 3 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 113 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 51 mm | 44 mm |
| Corsa | 55,2 mm | 41 mm |
| Potenza | 9 hp | 14 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 8,6 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 9,4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 60 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 97 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 26 mm | |
| Escursione | 90 mm | 135 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 105 mm | 67 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 190 mm | 270 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Tre pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 120 mm | 250 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 90 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 1845 mm | |
| Larghezza | 665 mm | |
| Altezza | 1095 mm | |
| Interasse | 1260 mm | |
| Altezza sella | 755 mm | 710 mm |
| Peso in ordine di marcia | 100 kg | 165 kg |
| Capacità serbatoio | 5,2 l | 12 l |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 247 km | 444 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 49 g/km | 62 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 2,7 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
Se vi piace il look delle grandi moto bobber con potenti motori V2, la Hyosung GV125 S Aquila è un'interessante alternativa da 125cc. Il look è davvero riuscito, le proporzioni sono giuste e il V2 Bonsai è un vero V2! Tuttavia, il motore non si distingue in modo evidente dalla solita concorrenza monocilindrica. Ciò può essere dovuto anche al peso relativamente elevato. Ciononostante, la GV125 S Aquila è una bobber molto agile e, grazie alla comoda posizione di guida, anche molto facile da guidare. Una vera raccomandazione per i piloti alle prime armi con patente A1/B111/B196.
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili
- Splendido look da bobber
- un vero motore V2
- posizione di guida molto comoda
- altezza della sella ridotta
- molto maneggevole nonostante il peso superiore
- freno CBS come caratteristica di sicurezza
- Motore poco spettacolare
- la CBS richiede un po' di tempo per abituarsi